Melone Semifreddo con Gocce di Cioccolato

Melone Semifreddo con Gocce di Cioccolato

Melone Semifreddo con Gocce di Cioccolato, dessert dall'aspetto intrigante

Il melone semifreddo con gocce di cioccolato: un dessert tipico della tradizione europea

Melone Semifreddo con Gocce di Cioccolato, un dessert pratico e innovativo per terminare pranzi e cene in bellezza

Il melone semifreddo con gocce di cioccolato è ideale per essere consumato dai bambini. In questo modo i più piccoli avranno una motivazione in più nel consumare pietanze a base di frutta.

Il morbido gelato con gocce di cioccolato, infatti, svolge un ruolo di primaria importanza per una realizzazione del piatto equilibrata e precisa.

Il dessert può essere preparato in estate e viene considerato dagli esperti un dolce ideale per l'estate da consumare soprattutto durante le giornate più calde e afose.

L'aspetto del piatto è interessante e molto particolare. Le fette di melone sono impreziosite da una porzione di gelato fresco e arricchito con squisitissime gocce di cioccolato misto. La pietanza può essere gustata anche per merenda o a colazione.



Preparazione
Passo 1
"Fate ammolare la gelatina in una ciotola. Intanto tagliate a metà 1 melone, pulitelo dei semi e dei filamenti e ricavate la polpa. "
Passo 2
"Versate in una casseruola lo zucchero, unite 1/2 bicchiere di acqua, il vinsanto e la polpa del melone, tagliata a pezzetti, e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, fino a ottenere una sorta di purè. "
Passo 3
"Levate il composto dal fuoco e raccoglietelo in una ciotola. Incorporate la gelatina, strizzata, e lasciate rapprendere. Quindi aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente. "
Passo 4
"Tagliate a metà l’altro melone, eliminate i semi e i filamenti e farcite ogni metà con la mousse di melone, coprite e fate raffreddare in frigorifero. Al momento di servire, levate, tagliate a fette e completate con le gocce di cioccolato, per "ricreare" i semini del frutto. "

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Panna
100 g Zucchero
1 bicchieri Vinsanto
20 g Gelatina alimentare
q.b. Gocce di cioccolato