Meline al Cartoccio

Meline al Cartoccio

Meline al cartoccio: una ricetta genuina e golosa

Le meline al cartoccio sono un delizioso e invitante dessert che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le prelibate e genuine meline al cartoccio, un dessert semplice e perfetto da servire in qualsiasi occasione

Le mele sono il frutto per antonomasia, presente sulle nostre tavole durante tutto l'arco dell'anno, e talmente delizioso che piace sia ai grandi che ai piccoli. Le varietà esistenti sono innumerevoli, e spaziano dalle più dolci alle più acidule, perfette anche da abbinare a cibi salati. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e sfiziosa, che potrete realizzare in pochi minuti utilizzando la succosa e aromatica mela Gala. Le meline al cartoccio sono un dessert cotto al forno e farcito con uva sultanina e pinoli, ideale da gustare a colazione o a fine pasto. Naturalmente per realizzare questo piatto non potevamo che aggiungere un pizzico di cannella, che regala all'insieme un sapore ancor più stuzzicante. Potete servire le meline al cartoccio anche ai vostri bambini: adoreranno fare merenda con questa golosità!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le mele, estraete il torsolo con il levatorsoli e farcitele con un po’ di uvetta, di pinoli, un pizzico di zucchero e uno di cannella."
Passo 2
"Avvolgete ogni mela in un foglio di carta di alluminio, sistemate i cortocci sotto la cenere calda del camino e fate cuocere finché, facendo una leggera pressione, le sentirete morbide. A quel punto, levatele e servitele."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
10 Mele
50 g Uvetta
50 g Pinoli
q.b. Zucchero di canna
q.b. Cannella