Mele Morgenduft in Sfoglia

Mele Morgenduft in Sfoglia

Vediamo come servire le mele morgenduft in sfoglia

Le mele morgenduft in sfoglia sono farcite con una zolletta di zucchero di canna, gherigli di noce tritati, burro e un po' di cannella

Come preparare le Mele Morgenduft in Sfoglia

Le mele morgenduft in sfoglia sono un dessert estremamente appetitoso, che combina tutta la golosità di una ricetta a base di frutta con una buona dose di creatività. In questo dolce l'originalità è assicurata: l'involucro di deliziosa pasta sfoglia, spennellata con un po' d'uovo sbattuto, racchiude infatti una farcitura davvero irresistibile. A deliziarvi incontrerete quattro mele di tipo morgenduft: esse vengono innanzitutto private del torsolo, quindi dotate di un ripieno dal gusto straordinario. In ognuna viene inserita una zolletta di zucchero di canna, insieme a una manciata di gherigli di noce tritati e un pezzetto di burro; il composto viene quindi aromatizzato con un po' di cannella in polvere. Il tutto è poi spostato in forno, e la cottura renderà il dessert dorato e morbidissimo: per concludere, servirà una ricca spolverizzata di zucchero a velo come guarnizione.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le mele, estraete il torsolo con il levatorsoli e farcitele con 1 zolletta di zucchero, un pizzico di cannella, una noce di burro e qualche gheriglio di noce tritato."
Passo 2
"Stendete la pasta sfoglia con il matterello e con l’aiuto di una rotella dividetela in quattro quadrati di dimensioni sufficienti a racchiudere una mela. Disponete la mela farcita al centro di ogni quadrato e ripiegate gli angoli della sfoglia formando uno scrigno."
Passo 3
"Sigillate gli angoli di giuntura al centro e spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto. Disponete le mele su una teglia foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Levate, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Mele
1 Pasta sfoglia
1 Uova
q.b. Cannella
q.b. Burro
q.b. Zucchero a velo