Mele con crema di mandorla pizzuta

Quando la mela incontra la crema di mandorla pizzuta la dolcezza è a portata di cucchiaio. La ricetta che vi proponiamo sono delle mele farcite con crema di mandorla pizzuta. Un dolce adatto a tutti, anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Preparazione
Passo 1
Lavate le mele, tagliate la calotta superiore (tenendola da parte) e togliete il torsolo e un po’ di polpa della mela, in modo da ottenere una piccola cavità.

In una casseruola capiente portate a bollore l'acqua con lo zucchero e la cannella, quindi disponete le mele e fatele cuocere per 5-7 minuti.
Spegnete, togliete le mele dallo sciroppo a fatele raffreddare.
Passo 2
In una casseruola scaldate il latte; a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, unite l'amido di mais e le mandorle, tritate finemente, e amalgamate per bene.
Passo 3
Versate il latte, filtrato, mescolate, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Versate la crema in una terrina, aggiungete qualche fiocchetto di burro, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.
Passo 4
Per l’assemblaggio
Con un sac à poche farcite le mele con la crema ottenuta e cospargete la superficie con la granella di mandorle. Chiudete con la calotta tenuta da parte e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 ml Latte
180 g Zucchero
5 Tuorli
50 g Amido di mais
100 g Mandorle
5 Mele
q.b. Burro
Per lo sciroppo
500 ml Acqua
50 g Zucchero
1 pizzico Cannella
q.b. Granella di mandorle