Margherita marmorizzata alle Nocciole

Margherita Marmorizzata alle Nocciole

Margherita marmorizzata alle nocciole: un dolce tanto goloso e semplice da preparare

Bella e buonissima: la margherita marmorizzata alle nocciole è un'idea semplice ed originale per ogni occasione.

Margherita marmorizzata alle nocciole: un dolce per tutte le occasioni.

Chi non ha impresso nella memoria il dolce semplice che la nonna preparava per addolcire i pomeriggi? O la torta tiepida della colazione, per iniziare la giornata con una coccola? La margherita marmorizzata alle nocciole è un dolce da forno. Una ricetta da realizzare in pochi passaggi, che conserva il sapore ed il profumo dei sapori semplici di un tempo. Farina, latte, cacao e, per dare intensità alla preparazione, granella di nocciole. Questi gli ingredienti della dispensa che Cristina Lunardini ci suggerisce per realizzare questa ricetta. Chef dalla riconosciuta abilità ed amante delle tradizioni della bella Romagna che le ha dato i natali, Cristina Lunardini sa sempre coniugare fantasia e semplicità. Non resta che seguire i suoi consigli ed attendere che il profumo della margherita marmorizzata avvolga la cucina e la casa.
Preparazione
Passo 1
Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate le uova, uno alla volta, e infine la farina, setacciata con il lievito. Prelevate un terzo del composto, aggiungete il latte, il cacao, la granella di nocciole e la scorza dei limoni grattugiata, e amalgamate per bene.
Passo 2
Raccogliete gli impasti in due sac à poche differenti. Con un filo di olio ungete uno stampo in silicone a forma di margherita e distribuitevi all’interno i due impasti, alternandoli, in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Passo 3
Infornate a 160 °C e fate cuocere per almeno un’ora (potete verificare la cottura interna, che dovrà essere di 98 °C, con un termometro oppure con uno stecchino). Levate e lasciate raffreddare, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
170 g Burro a pomata
290 g Zucchero a velo
150 g Uova
290 g Farina 00
7 g Lievito per dolci
75 g Latte
20 g Cacao in polvere
2 Limoni
70 g Granella di nocciole
q.b. Olio extravergine di oliva