Margherita marmorizzata

Margherita marmorizzata

Margherita marmorizzata: una torta genuina e invitante

La margherita marmorizzata è un dolce semplice e casereccio, ottimo da gustare a colazione o come merenda.

Come preparare in casa la deliziosa e golosa margherita marmorizzata, un dolce soffice da gustare anche nelle occasioni speciali

Non c'è dieta che regga alla vista di un buon dolce dall'aspetto invitante e genuino, specialmente se è stato realizzato da una persona a noi cara e servito durante una ricorrenza speciale. E proprio per questo oggi vogliamo proporvi una torta perfetta da condividere con la vostra famiglia o con gli amici, cosicché ogni momento per voi importante sia accompagnato da un dessert altrettanto buono. La margherita marmorizzata ha un'aspetto magnificamente raffinato e regalerà un tocco di eleganza alla vostra tavola. Semplice da realizzare ma non per questo banale o scontata: la margherita marmorizzata si distingue dalle classiche torte caserecce per le sue venature al cacao che ricordano il pattern del marmo. Potete gustarla come prima colazione, a merenda o servirla durante una festa di compleanno: vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate le uova, uno alla volta, e infine la farina, setacciata con il lievito. Prelevate un terzo del composto, aggiungete il latte, il cacao, la granella di nocciole e la scorza dei limoni grattugiata, e amalgamate per bene."
Passo 2
"Raccogliete gli impasti in due sac à poche differenti. Con un filo di olio ungete uno stampo in silicone a forma di margherita e distribuitevi all’interno i due impasti, alternandoli, in modo da ottenere un effetto marmorizzato."
Passo 3
"Infornate a 160 °C e fate cuocere per almeno un’ora (potete verificare la cottura interna, che dovrà essere di 98°C, con un termometro oppure con uno stecchino). Levate e lasciate raffreddare, quindi sformate e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
290 g Farina di grano
20 g Cacao in polvere
170 g Burro
290 g Zucchero a velo
150 g Uova
7 g Lievito per dolci
1 dl Latte
2 Limoni
70 g Granella di nocciole
q.b. Olio extravergine di oliva