Madeleinettes al Cioccolato

Madeleinettes al Cioccolato

Una ricetta alternativa: madeleinettes al cioccolato

Un goloso incontro tra l'amaro del cioccolato fondente e la dolcezza delle madeleinettes per un dolce dal gusto prelibato.

Il gusto della fantasia: madeleinettes al cioccolato

Le madeleinettes sono un dolce tipico di Commercy, una zona dela Francia nord-orientale. La loro caratteristica principale è la classica forma a conchiglia, dovuta all'utilizzo di apposite formine. Hanno una consistenza molto soffice e un sapore molto simile a quello del plum cake. Il loro gusto delicato, in contrasto con il gradevole aroma del burro e del limone, rende le madeleinettes un dolce molto amato da grandi e piccini. Perfetti per la colazione o per uno spuntino pomeridiano e facili da preparare in tantissime varianti diverse. Tra le varianti più gettonate negli ultimi anni vi è sicuramente quella delle madeleinettes al cioccolato. Soffici, golose e leggere, sono ottime per concludere un pranzo o una cena e per stupire qualunque palato con il loro gusto unico e originale. Prova subito la ricetta e vedrai che nessuno riuscirà a resistere al piacevole contrasto tra l'amao del cioccolato fondente e la dolcezza delle madeleinettes.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere il burro in una casseruola. Levate e lasciate intiepidire. Raccogliete le uova intere, i tuorli, lo zucchero, la polpa di vaniglia e il sale in una ciotola e montate fino a ottenere un composto spumoso. Unite la farina, setacciata con il lievito, e continuate a lavorare. Al termine incorporate il burro fuso.
Passo 2
Imburrate e infarinate lo stampo per madeleinettes e riempitelo con il composto. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo, mettete in forno già caldo a 210 °C e fate cuocere per una decina di minuti (o comunque finché i dolcetti inizieranno a crescere sui bordi). Poi, spegnete e lasciate in forno finché la parte centrale dei dolcetti si sarà alzata, formando la classica gobba. A questo punto, riaccendete il forno a 180 °C e proseguite la cottura per 5 minuti.
Passo 4
Intanto, raccogliete il cioccolato in una casseruola e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria. Sfornate le madeleinettes, sformatele su una gratella e lasciatele raffreddare. Immergete le madeleinettes solo per metà nel cioccolato fuso e rimettetele sulla gratella, finché il cioccolato si sarà indurito. Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

40 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
40
+
125 g Farina di grano
150 g Burro
140 g Zucchero
200 g Uova
30 g Tuorli
5 g Lievito
1 g Vaniglia
200 g Cioccolato fondente
2 g Sale