Madeleines all'Arancia e Cioccolato

Lasciamoci ispirare dalla romantica citazione della Recherche di Marcel Proust e impariamo a preparare delle deliziose madeleines all'arancia e cioccolato. I soffici dolcetti francesi dalla forma caratteristica derivano il proprio nome dalla Maddalena che, secondo una leggenda medioevale, dopo un lungo viaggio iniziò la missione di evangelizzazione della Francia. La conchiglia, infatti, ancora oggi è il simbolo dei pellegrini. Prepariamo le nostre madeleines all'arancia e cioccolato e lasciamoci trasportare dal loro inebriante ed evocativo profumo.
Preparazione
Passo 1
Lavorate le uova e i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e ben amalgamato. Aggiungete le farine setacciate e la scorza di arancia e mescolate accuratamente con un movimento dal basso verso l’alto. Unite il burro, che avrete precedentemente lavorato con le fruste elettriche, e mescolate in continuazione.
Passo 2
Ponete l’impasto nell’apposito stampo e fate cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, sformatele e decoratele a piacere con il cioccolato fuso.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Burro
125 g Zucchero
125 g Uova
80 g Farina 00
50 g Tuorli
45 g Fecola
1 Scorza d'arancia
q.b. Cioccolato fondente
1 Stampo