Macarons ai Lamponi

Macarons ai Lamponi

I più desiderabili, deliziosi e colorati dolcetti farciti Made in France

Macarons ai Lamponi: una ricetta originale e divertente da fare in casa

Macarons ai Lamponi: il dessert chic degno della Regina di Francia

Tra i prodotti gastronomici di cui Italia e Francia si contendono le origini vanno annoverati anche i famosi Macarons: i deliziosi dolcetti farciti e colorati di cui tutti vanno matti. Ciò che sembra certo è che i Macarons fossero in voga alla corte di Francia già nel '500, quando rappresentavano il dessert preferito dai nobili e dai ricchi borghesi.

E' altrettanto certo che fu proprio un pasticciere francese dei primi del '900 a dare ai Macarons la forma che oggi conosciamo. Eppure, a ben vedere, gli ingredienti per la realizzazione dei Macarons sono semplici, poco più di quanto necessario per preparare una meringa.

A renderli unici è soprattutto la consuetudine di colorarli e farcirli per dar vita ad una gradazione o ad un contrasto di colori tra il biscotto e il ripieno. Occorre però prestare attenzione alle proporzioni: la precisione è essenziale per preparare dei Macarons ai Lamponi degni della corte di Francia!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le mandorle e lo zucchero nel bicchiere del mixer e frullate tutto in polvere finissima. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Sempre continuando a montare, unite via via lo zucchero, il colorante rosa e l’essenza di rosa.
Passo 2
Trasferite il composto in una ciotola e con l’aiuto di una spatola incorporate la polvere di mandorle e zucchero. Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e tenete da parte.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno. Con l’aiuto del sac à poche formate tanti piccoli cerchietti di composto di circa 3 cm di diametro, distanziandoli bene l’uno dall’altro (in cottura tenderanno a lievitare); quindi lasciate riposare per almeno 1 ora.
Passo 4
Trascorso il tempo, mettete in forno caldo a 130 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque finché le basi dei macarons risulteranno ben gonfie. Al termine, sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.
Passo 5
Accoppiate a due a due i mezzi macarons, farcendo ogni coppia con la gelatina di lamponi. Mettete in frigo e lasciate rassodare per almeno 24 ore. Levate i macarons dal frigo almeno un paio d’ore prima di servirli.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
225 g Mandorle
390 g Zucchero a velo
190 g Albumi d'uovo
75 g Zucchero
1 cucchiaino Essenza di rosa
q.b. Gelatina di lamponi
q.b. Sale