Lo Zuccotto Toscano

Lo Zuccotto Toscano

Strati di dolcezza racchiusi nel zuccotto toscano

Pochi e semplici passaggi per realizzare il gustoso Zuccotto Toscano, un semifreddo tipico fiorentino

Come preparare un tradizionale Zuccotto Toscano tutto fiorentino!

Lo zuccotto è un dolce che affonda le proprie radici nella pasticceria fiorentina. Pare sia stato inventato dalla stessa Caterina de' Medici. La preparazione di questo semifreddo necessita - assolutamente - del pan di SpagnaCioccolato, panna, vaniglia e meringa sono gli altri ingredienti previsti in questa ricetta di zuccotto toscano.

Lo zuccotto toscano è un dolce delle grandi occasioni, per gli eventi speciali oppure un semplice dessert da consumare a fine pasto. La sua forma a cupola di soffice pan di Spagna imbevuto di bagna all'alkermes racchiude un cuore di semifreddo alla vaniglia e gocce di cioccolato capace di far venire l'acquolina in bocca anche a coloro che preferiscono il salato al dolce.

Un gustoso dolce che apparentemente potrebbe sembrare sontuoso ma in realtà realizzarlo è abbastanza facile! Basta avere a disposizione un pan di Spagna già pronto, preparare i due semifreddi, quello alla vaniglia e quello alla panna e cioccolato, assemblare il tutto e far riposare in congelatore. Ecco il vostro zuccotto toscano, pronto per essere gustato in tutta la sua dolcezza.

I consigli di Luca Montersino

Ricordatevi che il semifreddo deve essere congelato il più rapidamente possibile per avere un risultato ottimale. Più la congelazione è lenta e più aumenta infatti la possibilità che all'interno del dolce si creino dei cristalli di ghiaccio.

Il semifreddo è costituito per circa il 23% da zucchero, che è appunto l'elemento fondamentale che impedisce al composto di ghiacchiare e gli permette di rimanere "cucchiaiabile".

Preparazione
Passo 1
Preparate il semifreddo alla vaniglia: unite alla crema pasticciera la vaniglia, mescolate bene, aggiungete la meringa italiana e infine la panna montata.
Per il semifreddo alla panna: miscelate alla meringa italiana le gocce di cioccolato e quindi completate con la panna montata.
Passo 2
Rivestite gli stampi a zuccotto con le fettine di pan di Spagna cercando di aver cura nel ricoprire l'intera superficie interna dello stampo senza lasciar parti sguarnite.
Passo 3
Adagiate all'interno uno strato di semifreddo alla panna e gocce di cioccolato.
Passo 4
Facendo attenzione a mantenere separati i due strati di semifreddi con uno di pan di Spagna, aggiungete il semifreddo alla vaniglia e chiudete infine lo stampo con un altro strato di pan di Spagna inzuppato con bagna all'alkermes che avrete ottenuta mescolando quest'ultimo con l'acqua e lo zucchero liquido.
Passo 5
Congelate il tutto. Una volta che il semifreddo sarà rappreso in congelatore, smodellatelo dallo stampo.
Passo 6
Per finire, inzuppate per bene anche lo strato esterno di pan di Spagna con la bagna all'alkermes. Concludete decorando lo zuccotto con la meringa italiana e la salsa al cioccolato realizzata scaldando la panna e sciogliendovi il cioccolato fondente tritato.

Dettagli

Tempo

90 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
per il semifreddo alla vaniglia
275 g Meringa
200 g Crema pasticcera
525 g Panna
1 bacca Vaniglia
per il semifreddo alla panna e gocce di cioccolato
330 g Meringa
670 g Panna
100 g Gocce di cioccolato
per la finitura
300 g Pan di Spagna
45 g Zucchero
10 g Alchermes
45 g Acqua
300 g Meringa
per la salsa al cioccolato
150 g Cioccolato fondente
150 g Panna