Lecca-Lecca Tiramisù

Lecca-Lecca Tiramisù

Invitante tiramisù servito in stecchi di legno

Quando la ricetta diventa creativa, la golosità aumenta. Da qui nasce il Lecca-Lecca Tiramisù, variante squisita e divertente di uno dei dolci più amati

Lecca-Lecca Tiramisù, golosa variante servita in stecco del tradizionale dolce

Lo abbiamo visto in tutte le salse, ma il dolce più famoso d'Italia riesce sempre a stupire. Il lecca-lecca tiramisù è uno di quei dessert di cui non si potrà più farne a meno dopo averlo assaggiato. Un delizioso semifreddo adatto a tutti coloro che hanno la passione del tiramisù in tutte le sue varianti. Questi prelibati lecca-lecca di tiramisù sono realizzati dallo chef Luca Montersino con della crema mascarpone al cioccolato bianco e biscotti savoiardi fatti in casa. Infine ricoperti con una glassa al cioccolato e polvere di cacao.

Un dolce perfetto per chi non rinuncia al cioccolato nemmeno d'estate. Trasformare una normale coppa di dolce tiramisù dandole un vestito che ricorda perfettamente un ghiacciolo o un lecca lecca consente di assaporare il famoso dolce al cucchiaio in modo più divertente, e di adattarlo a situazioni diverse, come ad esempio intermezzi di metà pomeriggio.

Anche se la base è sempre quella di un tiramisù tradizionale fatto con MascarponeCaffè e Savoiardi, l'idea di mettere il tiramisù su stecco e farlo solidificare in freezer lo trasforma in uno sfizioso gelato tiramisù. Per realizzare questi gustosi lecca-lecca tiramisù è necessario avere a disposizione 12 stecchi di legno (come quelli usati nei gelati). Tutta da mordere, questa sfiziosa e invitante versione del tiramisù è un dessert originale, di quelle che lasciano un segno indelebile nel cuore dei golosi... e non solo.

Preparazione
Passo 1

Per i biscotti savoiardo

Montate gli albumi con lo zucchero semolato, unite i tuorli e la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Distribuite gli stecchi di legno su fogli di carta forno. Con l’aiuto di un sac à poche realizzate sugli stecchi (per metà della loro lunghezza) biscotti di forma ovale. Spolverizzate con lo zucchero a velo e fate cuocere in forno a 220 °C per 8-10 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la crema

Scaldate la crema pasticciera, fino a raggiungere i 40 °C. Unite il cioccolato bianco, fuso, e incorporate la panna, montata con il mascarpone. Profumate il tutto con il caffè macinato.
Passo 4
Inzuppate leggermente i biscotti con la bagna al caffè e con un sac à poche con bocchetta liscia distribuiteci sopra uno strato di crema al cioccolato bianco e mascarpone. Mettete i biscotti in freezer e fate congelare.
Passo 5

Per la copertura di cioccolato

Poco prima di servire, preparate la copertura di cioccolato. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro di cacao e mescolate bene. Levate i biscotti dal freezer, immergeteli ancora congelati nella copertura, tenendoli dallo stecco, per ricoprirli perfettamente. Spolverizzate i lecca-lecca tiramisù con abbondante cacao in polvere e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i biscotti savoiardo
540 Albumi d'uovo
360 Tuorli
500 g Zucchero
500 g Farina di grano
100 g Zucchero a velo
Per la crema al mascarpone e cioccolato bianco
600 g Cioccolato bianco
250 g Crema pasticcera
700 g Mascarpone
5 g Panna
10 g Caffè
per la copertura di cioccolato
300 g Cioccolato fondente
200 g Burro di cacao
ed inoltre
12 Stecchi di legno
400 g Caffè
q.b. Cacao in polvere