Torta Lavagna

La Torta Lavagna

La Ricetta della Torta Lavagna

La Lavagna che si "magna": tutti i passaggi per realizzare una squisita e simpatica Torta Lavagna

Torta Lavagna: un modo simpatico e goloso per salutare la scuola

Avete mai pensato di festeggiare la fine della scuola con un dolce speciale? Se l'idea vi stuzzica oggi vi presentiamo la ricetta della Torta Lavagna. Un dolce a base di pan di Spagna farcito con crema al cioccolato e decorato in modo del tutto originale! Se volete stupire i vostri figli e inaugurare l'inizio delle vacanze in modo frizzante e giocoso, questa torta è l'ideale a partire dagli ingredienti. Semplici e golosi, sicuramente apprezzati dai più piccini. Alla morbidezza del pan di Spagna si unisce infatti la dolcezza della crema al cioccolato. Mentre alla pasta di mandorle, usata per realizzare la superficie della lavagna, i bastoncini di liquirizia utilizzati per i gessetti. La ricetta della Torta Lavagna è presentata da Maria Elena Curzio: una soluzione divertente e briosa, ideale se volete realizzare una festa, ad esempio, o semplicemente gratificare i vostri bambini al termine dell'anno scolastico.
Preparazione
Passo 1

Per il pan di Spagna

Pesate le uova intere, con il guscio, e prendete la stessa quantità di farina; per lo zucchero calcolate invece lo stesso peso delle uova meno 10 grammi. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e 100 ml di acqua a temperatura ambiente.
Passo 2
Unite lentamente la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate ancora. Imburrate una teglia rettangolare, versate l’impasto e infornate in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti (per verificare la cottura, fate la prova stecchino); levate e fate raffreddare.
Passo 3

Per la crema

Lavorate i tuorli con lo zucchero e la fecola; versate a filo il latte, portato a bollore con la stecca di vaniglia e poi filtrato, mescolate e fate cuocere su fiamma dolce fino ad addensamento. Spegnete, aggiungete il cioccolato tritato, fate sciogliere e fate raffreddare. Incorporate la panna montata e trasferite in frigo.
Passo 4
Tagliate a metà il pan di Spagna e farcite con la crema. Unite alcune gocce di colorante alla pasta di mandorle, impastate e stendete in uno strato sottile. Coprite la torta e rifilate i bordi con un coltellino.
Passo 5
Lavorate l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone; raccoglietene una parte in un sac à poche e realizzate la scritta. Immergete i bastoncini di liquirizia nella glassa e lasciate rapprendere (saranno i gessetti). Guarnite con ciuffi di panna montata e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la Torta Lavagna
4 Tuorli
4 cucchiai Zucchero
5 cucchiai Fecola
1 Latte
1 stecca Vaniglia
100 g Cioccolato fondente
500 g Pasta di mandorle
1 Albumi d'uovo
200 g Zucchero a velo
2 Succo di limone
250 g Panna
Colorante alimentare
q.b. Burro
Per il Pan di Spagna
4 Uova
1 bustina Lievito per dolci
Farina di grano
Zucchero