La Stazione di Cioccolato

La Stazione di Cioccolato: torta per bambini

Torta di compleanno a tema

La Stazione di Cioccolato è una golosa torta realizzata su due piani di Pan di Spagna, ganache al Cioccolato bianco, Cioccolato plastico fondente e trenini in Pasta di Zucchero

La Stazione di Cioccolato: una torta originale per un compleanno unico e straordinario

La Stazione di Cioccolato è una preparazione di cake design semplice e molto coreografica. Su due livelli di Pan di Spagna, farciti con una ganache al cioccolato bianco e ricoperti da golosissima crema di cioccolato fondente plastico, si articolano coloratissimi vagoni e locomotive realizzati in pasta di zucchero, modellati manualmente e fissati con della glassa reale.

I bordi della torta vanno poi decorati con un nastro colorato e per evitare che si stacchi, bloccatelo con della glassa reale. La Stazione di Cioccolato stupirà piacevolmente tutti i vostri ospiti ed in modo particolare incontrerà il consenso dei bambini. Non richiede particolari competenze, ma soltanto un pizzico di manualità, pazienza e tanta passione.

Per la buona riuscita di un compleanno, la scelta della torta è fondamentale. La torta stazione di cioccolato è un dolce davvero speciale per rendere unico e straordinario il compleanno dei nostri bambini. E qualora dovesse rimanere, gli eventuali avanzi si possono conservare benissimo in frigorifero per qualche giorno.

Preparazione
Passo 1

Per il cioccolato plastico

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, portandolo ad una temperatura di 43 °C. In un altro contenitore fate sciogliere sempre a bagnomaria il glucosio. Versate lo sciroppo di glucosio nel cioccolato e mescolate. Trasferite il composto in un sacchetto di plastica e fatelo riposare a temperatura ambiente per una notte.
Passo 2

Per il pan di Spagna

Montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il cacao e la farina, setacciati, e mescolate con un movimento dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto nei 2 stampi e fate cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 15-20 minuti circa.
Una volta cotti, sfornate i pan di Spagna, sformateli e lasciateli raffreddare su una griglia.
Passo 3

Per la ganache

Raccogliete il cioccolato bianco in una ciotola; portate a bollore in un pentolino la panna con il burro, levate subito dal fuoco, versate sul cioccolato bianco e mescolate con cura.
Trasferite il composto nel vaso della planetaria e montatelo bene con le fruste, quindi mettete in frigo per 30 minuti.
Passo 4

per il montaggio della torta

Tagliate a metà in senso orizzontale le due basi di pan di Spagna, bagnatele con lo sciroppo di zucchero, farcitele con la ganache al cioccolato bianco e ricomponetele.
Togliete il cioccolato plastico dal sacchetto e lavorate il composto con una spatola fino a renderlo liscio ed elastico. Ricoprite le due torte di pan di Spagna con il composto e ponetele una sull'altra.
Passo 5

per la decorazione

Dividete la pasta di zucchero in più parti, colorateli con i coloranti alimentari a vostra scelta e modellate i vagoni e le ruote dei trenini.
Rivestite i bordi della torta con il nastro, fissandolo con un po' di glassa reale, al termine completate con i trenini, fissandoli sulla torta sempre con un po' di glassa.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

25 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
25
+
per il pan di spagna
14 Uova
360 g Zucchero
300 g Farina 00
60 g Cacao in polvere
per la ganache al cioccolato bianco
300 g Cioccolato bianco
3 dl Panna
15 g Burro
per il cioccolato plastico
900 g Cioccolato fondente
500 g Glucosio
per la decorazione
200 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
1 Nastri colorati
q.b. Glassa reale
ed inoltre
2 dl Sciroppo di glucosio
2 Stampo