La Ciliegina sul Cupcake guarnito con la Crema di Burro e Ciliegie

La Ciliegina sul Cupcake

La Ciliegina sul Cupcake: una mini-torta dolce e golosa

La Ciliegina sul Cupcake con una morbida Crema al Burro e Confettura di Ciliegie ed una decorazione in Pasta di Zucchero

La Ciliegina sul Cupcake: una mini-torta irresistibile

La Ciliegina sul Cupcake è una deliziosa mini-torta a base di farina, burro, latte, ciliegie snocciolate e zucchero, decorata con una crema al burro addolcita con due cucchiai di confettura alle ciliegie. Ideale a colazione, ma anche a merenda, è il dolce perfetto per soddisfare i languorini di grandi e piccini. Noto come patty cake o fairy cake, negli Stati Uniti spopola tra le festicciole di compleanno ed i party tra amici. In genere i cupcakes vengono serviti su un'alzata a più piani, dando la possibilità agli ospiti di scegliere il preferito. La decorazione è molto coreografica. Per rimanere a tema, posizionate, sulla crema al burro con confettura di ciliegie, dei fruttini realizzati in pasta di zucchero rossa e verde per le foglie. Facili da modellare a mano, rifinite semplicemente le foglie con un coltellino ben affilato per riprodurre le caratteristiche venature.
Preparazione
Passo 1
"Raccogliete in una padella le ciliegie, mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero a velo e la- sciate cuocere per circa 5 minuti, fino a che si saranno ammorbidite. Setacciate la farina e il lievito. Con le fruste elettriche lavorate il burro e lo zucchero, fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova, la farina e me- scolate delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. Aggiungete il latte e le cilie- gie e continuate a mescolare."
Passo 2
"Distribuite l'impasto in uno stampo da muffin, rivestito con pirottini di carta, e fate cuocere in forno per 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Per la cre- ma al burro: lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo e la confettura di ciliegia, fino a ottenere una crema spumosa, e trasferitela in un sac à poche."
Passo 3
"Tagliate la calotta superiore dei cupcakes e guarniteli con la crema al burro. Con la pa- sta di zucchero rossa realizzate le ciliegie e schiacciatele leggermente, creando un piccolo incavo. Con la pasta di zucchero verde create dei piccoli cilindri leggermente curvi e ponete- li sulle ciliegie. Realizzate le foglioline e, con l'aiuto di un coltellino, intarsiatele. Applicatele sui cupcakes, lasciate asciugare e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
180 g Farina 00
180 g Zucchero
2 cucchiai Zucchero a velo
180 g Burro
50 g Latte in polvere
80 g Ciliegie
1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la crema la burro
400 g Zucchero a velo
200 g Burro
2 cucchiai Confettura di ciliegie
Per la decorazione
50 g Pasta di zucchero