Kranz di Pane al Cioccolato

Kranz di Pane al Cioccolato

Prepariamo i kranz di pane al cioccolato

Nel ricco ripieno dei kranz di pane al cioccolato, oltre alle gocce di cioccolato, spicca della deliziosa marmellata di arancia. Per chi non ama la marmellata di arance, dal sapore un po' aspro, suggerisco di sostituirla con la più dolce confettura di albicocche. 

Se siete un po’ giù e volete una cosa gustosa da assaporare, fatevi un bel regalo: preparate questa tipica ricetta austriaca di kranz al cioccolato e vedrete come vi cambierà l’umore.

Con i consigli di Sara Papa, preparare questi dolci a base di pasta brioches intrecciata a pasta sfoglia sarà una cosa davvero semplice.

Come preparare i kranz di pane al cioccolato

Oggi vi proponiamo i kranz di pane al cioccolato, una golosissima ricetta che proviene direttamente dall'Austria.

I kranz sono dolci che vi stupiranno con il loro gusto straordinario. L'impasto viene lavorato in modo tale da assumere la tradizionale forma intrecciata, al cui interno è contenuta la ricca farcitura. Essa vede come protagoniste, naturalmente, le gocce di cioccolato, che tuttavia non sono gli unici ingredienti che contribuiscono a formare questo meraviglioso ripieno.

Accanto ad esse, infatti, si ritrova anche la golosità unica dell'uvetta e della granella di nocciole. Ma, soprattutto, farà la sua meravigliosa figura la marmellata di arancia, con il suo sapore dolcissimo dal retrogusto piacevolmente aspro.

Una spennellata di tuorli e panna fresca prima della cottura in forno, infine, li renderà dorati e croccanti. Cosa aspettate a deliziarvi con questa ricetta tipica? Scoprite subito come prepararla!

Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

Lavorate la farina con il lievito e l’acqua, unite il sale e impastate ancora, fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con un telo e fate lievitare per 30 minuti (a circa 22 °C). Avvolgete il burro nella carta forno, appiattitelo con un matterello fino a creare una lamina sottile e mettete a solidificare in frigo.
Passo 2
Stendete l’impasto, mettete il burro solidificato al centro, chiudete a libro e fate per 2 volte delle pieghe a 3, lasciandolo riposare in frigo tra un giro e l’altro. Riprendete il panetto, formate un rettangolo allo spessore di 1/2 cm e dividetelo in 2 parti uguali.
Passo 3
Distribuite la marmellata, parte dell’uvetta, del cioccolato e della granella di nocciole sulla prima metà e ricoprite con la pasta tenuta da parte. Dividete nuovamente l’impasto a metà e farcite le due parti con il ripieno, sovrapponendole.
Passo 4
Comprimete l’impasto con le mani e ritagliate delle strisce larghe 4 cm. Quindi torcetele, girando le due estremità una in senso orario e l’altra in senso antiorario per formare i kranz. Al termine, lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Passo 5
Spennellate i kranz lievitati con i tuorli, leggermente sbattuti con la panna, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Farina tipo 1
300 g Acqua
170 g Lievito madre
200 g Burro
10 g Sale
200 g Marmellata di arance
130 g Granella di nocciole
150 g Uvetta
100 g Gocce di cioccolato
2 Tuorli
q.b. Panna