Insalata di Frutta nell’Anguria

Insalata di Frutta nell’Anguria

Insalata di frutta nell’anguria: un trionfo di colori e sapore

L'insalata di frutta nell’anguria è un piatto estivo e leggero, perfetto da gustare in alternativa alla classica macedonia.

Come preparare in casa la sfiziosa insalata di frutta nell’anguria, un contorno dolce perfetto da gustare in ogni momento della giornata

Consumare almeno due porzioni di frutta al giorno ci garantisce un'innumerevole varietà di vitamine e sali minerali, fondamentali per combattere il caldo estivo e la spossatezza. Nella bella stagione gustarsi un buon frutto maturo diventa un vero e proprio piacere, da godersi da colazione o come spuntino pomeridiano. Se volete stupire i vostri ospiti con un dessert naturale e diverso dal solito, optare per della frutta è sempre la scelta migliore. Desiderate un'idea sfiziosa e alternativa alla macedonia? Provate l'insalata di frutta nell’anguria! L'insalata di frutta nell’anguria è facile e veloce da realizzare, composta da una ricca varietà di frutta estiva: ananas, fragola, melone e uva nera. Il tutto è arricchito con una buona manciata di noci, uvetta e cioccolato tritato, che rende questo contorno una vera e propria golosità!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate l’anguria. Tagliate la calotta superiore e svuotatela della polpa, lasciando le pareti spesse circa 2 cm, in modo da ottenere una sorta di insalatiera. Con l’apposito scavino ricavate dalla polpa tante piccole palline."
Passo 2
"Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e i filamenti interni e, sempre con lo scavino, ricavate dalla polpa tante altre palline. Sbucciate l’ananas, tagliatelo a metà, eliminate il torsolo e fatelo a dadini. Lavate le fragole, asciugatele delicatamente, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Sgranate l’uva, lavate i chicchi e asciugateli."
Passo 3
"Raccogliete tutto nell’anguria svuotata, aggiungete i gherigli di noce, spezzettati, i fichi secchi, tagliati a pezzetti, e l’uvetta, ammollata in un po’ di maraschino. Spolverizzate con lo zucchero a velo, profumate con le foglie di menta, spezzettate a mano, e completate con il cioccolato, a scagliette."
Passo 4
"Bagnate con un po’ di maraschino, mescolate delicatamente, coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Anguria
1 Ananas
400 g Fragole
1 Melone
1 Uva
150 g Fichi
40 g Uvetta
2 cucchiai Zucchero a velo
10 Noci
200 g Cioccolato fondente
q.b. Maraschino