Il Latte Brulè

Il Latte Brulè

Alla scoperta di un dolce romagnolo con il latte brulè, non un semplice budino

Il Latte Brulè realizzato con latte, uova e zucchero, è un dolce al cucchiaio tipico romagnolo

Il Latte Brulè, semplici ingredienti, grande risultato

Con pochi, semplicissimi ingredienti la tradizione Romagnola delle antiche masserie ci tramanda questo tipo di Budino, il Latte Brulè. Le fattorie infatti producevano cibo con quello che avevano a disposizione, fatto testimoniato in questa ricetta dalla massiccia presenza di uova e farina, senza ulteriori ed arzigogolati ingredienti.

La saggezza delle nostre nonne poi, ha fatto il resto rendendo quello che sembra un semplice budino alla prima impressione, un dolce altamente ricercato e competitivo. E’ vero, ci vuole molta cura e discrete perizia e manualità nell’allestire al meglio la ricetta del Latte Brulè, ma il risultato è oltremodo assicurato.

Dolcezza assicurata assieme alla quasi croccantezza dello zucchero trasformato in caramello assicurano un grandioso successo in qualsiasi contesto lo si presenti, sia che si tratti di cene di gala o di più facili pranzi conviviali in famiglia.

Preparazione
Passo 1
Mette sul fuoco due litri di latte con una stecca di vaniglia e 200 g di zucchero. Fate ridurre della metà a fuoco basso (ci vorranno circa 2 o 3 ore). Levate, filtrate il latte con un colino e mettete in frigorifero a raffreddare.
Passo 2
Rompete 10 uova tenendo solo i tuorli e sbattete per bene con una frusta. Mescolate bene le uova col latte ridotto.
Poi prendete 4 stampini (o in uno stampo unico) di metallo, versate lo zucchero rimasto, mettete sul fuoco e fate caramellare.
Passo 3
Versate il composto di uova e latte nello stampo e prepara una pentola piena d’acqua, che lo contenga di misura, per il bagnomaria. Fate cuocere il latte brulé piano sul fornello. Il bagnomaria sotto non deve mai bollire. Dopo tre ore levatelo e fate freddare.
Per sformarli più facilmente, passate una lama di coltello tutt’intorno per staccarlo e ammollate il fondo del budino in un po’ di acqua calda perché si scolli per bene, infine capovolgete prima di servire.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 l Latte
250 g Zucchero
1 stecca Vaniglia
10 Uova