Il ciambellone

Il ciambellone: una delle ricette più veloci da preparare, ma anche il dolce più sano e goloso per la merenda di grandi e piccini. Preparare il ciambellone è davvero molto semplice. Basta avere in cucina uova, farina, olio, limone o arancia. Et voilà: il gioco è fatto!

Se, poi, vi divertite a personalizzare ogni ricetta, il ciambellone è il dolce migliore per dare sfogo alla propria fantasia. Potreste preparare un ciambellone farcito con panna e nutella, con crema pasticcera o crema chantilly; oppure, perché no, potreste farcire il ciambellone metà con crema allo yogurt e metà con marmellata.

Per farla ancora più semplice, invece, basta ricoprire il ciambellone con della glassa al cioccolato e zuccherini colorati per dare un tocco di allegria al nostro dolce.

Affociamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro per preparare un ciambellone da leccarsi i baffi.

Preparazione
Passo 1
In una boulle montate  le uova con zucchero e sale. Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete il latte e l’olio e continuate a montare il composto.

Versate poi il liquore e la farina e amalgamate tutto. Per ultimo unite il lievito.
Passo 2
Versate il composto in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 35 minuti.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Farina 00
250 g Zucchero
3 Uova
1 bicchiere Latte
1 bicchiere Olio extravergine di oliva
100 g Noci
1 Scorza di limone
1 bustina Lievito
pizzico Sale