I Sugal e le Tagliatelle Fritte

I Sugal e le Tagliatelle Fritte

I Sugal e le Tagliatelle Fritte, dolci semplici della tradizione romagnola

I Sugal e le Tagliatelle Fritte, sono parti di una ricetta tradizionale Romagnola, che richiama l'antica cucina popolare

I Sugal e le Tagliatelle Fritte, dal dopoguerra con sapore

Sicuramente i non Romagnoli si chiederanno: ma cosa sono i Sugal (o il Sugal, singolare o plurale è lo stesso)? I Sugal sono un dolce tipico della Romagna, nato nel dopoguerra quando si faceva di necessità virtù e si cucinava con quello che si aveva, non buttando via nulla.

In tempo di vendemmia avanzava del mosto d’uva, con il quale si preparavano i Sugal. I Sugal e le Tagliatelle Fritte che li accompagnano in questa ricetta, diventano un insieme di una sorta di Budino, che va gustato freddo, con qualcosa di croccate e fragrante ad accompagnarlo per un mix di sapori e odori che hanno dello straordinario.

La preparazione richiede un lungo tempo di riposo, poiché il mosto è delicato, motivo per cui gli va dato modo di riposare tutto il tempo necessario.

Preparazione
Passo 1

Per il sugal

Prendete il mosto, che avrete fatto riposare una notte schiumandolo di tanto in tanto di tutte le impurità, e fattene bollire un litro per 4/5 ore circa, finché non si è ridotto di oltre la metà. Aggiungete la farina di polenta, il pangrattato e la noce moscata, e rimettetelo sul fuoco girando, finché non raggiunge il bollore.
Passo 2
Nel frattempo mescolate un paio di uova alla farina, impastate, e dopo aver fatto riposare l’impasto, tirate una sfoglia sottile. Spargete sopra il limone spremuto e dello zucchero. Poi l’avvolgetela su sé stessa, e tagliatela fino a formare delle girelle ovali. Quindi friggete gli ovali nell’olio caldo, pochi minuti per lato.
Passo 3
Dopo 20 minuti, quando il sugal è pronto versatelo caldo nei piatti fondi, finché ce n’è. Mettete a tavola anche le tagliatelle calde, mentre il budino di mosto d’uva si fredda. Il budino, infatti, si mangia freddo, sodo e tagliato a fette.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
40 g Pangrattato
50 g Farina di mais
1 cucchiaio Farina di grano
q.b. Noce moscata
2 Uova
q.b. Zucchero
q.b. Limoni