Happy hour cupcakes decorati con ghiaccio e frutta in pasta di zucchero

Happy Hour Cupcakes

Scopriamo la ricetta degli happy hour cupcakes

Per renderli più a tema aperitivo, su ognuno degli happy hour cupcakes viene infilata una cannuccia di diverso colore

Come preparare gli Happy Hour Cupcakes

Se siete alla ricerca di un accompagnamento creativo per il vostro aperitivo, non potreste trovare una soluzione più dolce degli happy hour cupcakes: con la loro golosa originalità, saranno perfetti per le vostre richieste. Decorata con una spalmata di glassa reale, il cui colore è diverso per ogni dolcetto, la base è arricchita, fra gli altri ingredienti, dalla piacevole e frizzante fragranza del succo di lime. È però soprattutto la guarnizione a richiamare un aperitivo: grazie alla pasta di zucchero bianca, potrete infatti creare tutta una serie di decorazioni. Cubetti di ghiaccio, fragole, fette d'arancia e limone, per arrivare infine alle foglioline di menta e alle olive, infilate ciascuna sul proprio stecchino: sono solo alcuni esempi di ciò che avrete il piacere di modellare. Un ultimo, simpatico tocco sta infine nelle cannucce colorate, inserite ognuna nel rispettivo cupcake.
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina e il lievito. Raccogliete il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata del lime in una ciotola e mescolate, fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova, la farina e mescolate con un movimento dal basso verso l’alto. Unite infine il succo di 1/2 lime e il latte, continuando a mescolare. Dividete l’impasto nello stampo, rivestito con pirottini di carta, e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa.
Passo 2
Fate raffreddare su una griglia. Con la pasta di zucchero azzurra e bianca realizzate i cubetti di ghiaccio. Per le foglioline di menta, utilizzate la pasta verde e gli appositi stampini; per le fragole la pasta rossa e verde per le foglie. Realizzate le olive e infilatele in uno stecchino, infine ricavate le fettine di arancia e limone. Spalmate su ogni dolcetto una piccola quantità di glassa reale e ponete sopra le decorazioni. Completate con le cannucce colorate.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
180 g Farina 0
180 g Zucchero
180 g Burro
70 g Latte
1 Lime
1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la glassa reale
600 g Zucchero a velo
100 g Albumi d'uovo
q.b. Colorante alimentare
Per la decorazione
300 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
Vi servono inoltre
1 Pere
q.b. Stampini monoporzioni
q.b. Formaggio spalmabile