Granita di Anguria

Granita di Anguria

La granita di anguria, un tocco di freschezza durante l'estate

La granita di anguria è un dolce semplice e leggero, ideale per mitigare la calura delle giornate estive.

Una granita originale con il frutto estivo per eccellenza

La granita di anguria è un semifreddo che ha alla base il frutto più rappresentativo della stagione estiva. Si potrebbe definire la granita di anguria il sinonimo dell'estate. La leggerezza e soprattutto la freschezza di questo semifreddo è unica. Inoltre la semplicità rende questa granita ancora più apprezzabile.

Questo dolce al cucchiaio è ideale per essere gustato in ogni situazione, sia come dessert dopo un pasto oppure anche come semplice spuntino rinfrescante durante le ore più calde della giornata, magari al mare. Oltre che buona e fresca, la granita di anguria è esteticamente rilevante.

Il colore rosso acceso tipico di questo frutto risalta subito agli occhi ed inoltre la preparazione prevede ulteriori decorazioni con cioccolato e fiori di gelsomino, che rendono l'aspetto di questo semifreddo ancora più invitante. Non ti resta che scoprire come prepararla e deliziare amici e parenti con questo gustoso dolce!

Preparazione
Passo 1
Tagliate a tocchetti la polpa di anguria, eliminando i semini. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer con lo zucchero e il succo dell’arancia. Unite 1 cucchiaio di succo di limone e frullate.
Passo 2
Passate il composto a un colino a maglie fitte, raccoglietelo in una ciotola di acciaio, mescolate e trasferite in freezer per 3-4 ore. Ogni 30 minuti levate dal freezer e lavorate brevemente con una spatola per rompere i cristalli di ghiaccio.
Passo 3
Trascorso il tempo, distribuite la granita nei bicchieri individuali, profumate con un po’ di cannella, guarnite con cioccolato grattugiato e qualche fiore di gelsomino, e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Anguria
150 g Zucchero di canna
1 Arance
1 Limoni
per guarnire
q.b. Gelsomino
q.b. Cioccolato fondente
q.b. Cannella