Giselle cake decorata con macaron

Giselle Cake

Eccovi la ricetta della giselle cake

La giselle cake presenta una guarnizione estremamente raffinata ed elegante, ricavata interamente da pasta di zucchero rosa

Come preparare la Giselle Cake

La giselle cake è una torta che adorerete sotto diversi punti di vista: innanzitutto per la straordinaria golosità della sua farcitura, particolarmente ricca, e per il suo aspetto raffinato ed elegante. Una dolcissima bagna al limoncello insaporisce la base: accanto ad esso, poi, troverete una grande varietà di ripieni, tutti deliziosi. Il primo di questi è costituito da meravigliosa purea di fragole; seguono quindi dell'eccellente crema chantilly e una al burro. Altra caratteristica distintiva di questo dolce è naturalmente la presenza di gustosissimi macaron, farciti con della squisita ganache al ciccolato bianco prima di essere aggiunti al resto dell'insieme. La guarnizione, infine, costituisce un altro tratto inconfondibile di questo dessert: resterete senz'altro deliziati dalla graziosa decorazione a forma di volant, ottenuta a partire da invitante pasta di zucchero rosa.
Preparazione
Passo 1
"Nella planetaria montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina a pioggia, il lievito e il burro morbido. Trasferite 2/3 del composto in una delle due teglie precedentemente imburrata e 1/3 nella seconda teglia. Infornate e fate cuocere a 170 °C per 30 minuti circa. Preparate la crema chantilly: montate le uova con lo zucchero e nel frattempo fate scaldare il latte con 200 g di panna e il burro. Quando il composto di uova e zucchero è ben montato, aggiungete la farina e versate nel latte non appena arriva a ebollizione. Mescolate continuamente per 2-3 minuti e, una volta addensata, togliete dal fuoco. Montate la panna rimanente e unitela delicatamente alla crema raffreddata."
Passo 2
Per la purea di fragole: sciogliete lo zucchero con l’acqua in un pentolino a fuoco lento. Aggiungete la colla di pesce, messa in ammollo e poi strizzata, e mescolate. Pulite le fragole, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullate. Unite la purea allo sciroppo e mescolate, fino a ottenere una salsa omogenea. Per la crema al burro ammorbidite nel microonde il burro e la margarina, raccoglieteli nella planetaria con lo zucchero a velo e il latte caldo e mixate a media velocità per circa 10 minuti.
Passo 3
Preparate i macaron: setacciate la farina di mandorle e miscelate con lo zucchero semolato e la vaniglia. Montate l’albume con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto consistente, e aggiungete il colorante. Amalgamate e trasferite il composto in una ciotola capiente; aggiungete la farina di mandorle miscelata e mescolate, fino a ottenere un composto liscio.
Passo 4
Con il sac à poche realizzate delle semisfere del diametro di circa 3,5 cm su una teglia, rivestita con un tappetino in silicone o carta da forno. Lasciate riposare per 2 ore e infornate a 140 °C per 20 minuti. Fate scaldare la panna a 85 °C (poco prima dell’ebollizione). Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel forno a microonde e aggiungetelo delicatamente alla panna. Lasciate raffreddare e farcite i macaron con questa ganache al cioccolato bianco.
Passo 5
Ponete il biscuit sulla base in polistirolo: tagliate la torta più alta in due; inserite nel primo disco un anello in acciaio e bagnate con la bagna. Versate la purea di fragole e stendetela uniformemente ricoprendo anche i lati del biscuit, quindi fate riposare in frigorifero per circa 1 ora. Rimuovete l’anello di acciaio e ponete sopra il secondo strato di biscuit. Bagnate, farcite con la crema chantilly e coprite con il terzo disco. Bagnate ancora e spalmate la crema al burro.
Passo 6
"Aggiungete 1 goccia di colorante rosso e 2 gocce di quello marrone alla pasta di zucchero; stendete allo spessore di 2 mm, arrotolate sul matterello e rivestite la torta. Livellate la superficie, eliminate la pasta di zucchero in eccesso e rifinite. Inserite dei pioli per uso alimentare e tagliate la parte eccedente con una tronchesina. Unite alla pasta di zucchero rosa la gomma adragante e stendete allo spessore di 1,5 mm. Ricavate dei dischi del diametro di circa 18 cm e assottigliatene i bordi con una bacchetta sferica."
Passo 7
"Piegate il disco per due volte su se stesso, fino a ottenere un triangolo di 4 strati. Stringete alla base del triangolo e tagliate la pasta in eccesso. Applicate con il gel alimentare i volant a partire dalla base. Ponete il piano superiore della torta in corrispondenza dei pioli (diminuite le dose a circa 1/3 e utilizzate una teglia da 12 cm di diametro), fissandolo con il gel alimentare. Fissate i macaron con la ghiaccia reale e aggiungete i volant sulla sommità, distribuendoli concentricamente su più piani."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la base più grande
12 Uova
500 g Farina di grano
400 g Zucchero
160 g Burro
20 g Lievito per dolci
Per la crema chantilly
5 Tuorli
180 g Farina di grano
300 g Zucchero
800 ml Latte
600 ml Panna
30 g Fecola
1 Burro
Per la purea di fragole
1 kg Fragole
130 g Zucchero
15 g Colla di pesce
100 ml Acqua
Per la crema al burro
350 g Zucchero a velo
130 g Burro
130 g Margarina
3 cucchiai Latte
Per i macaron
200 ml Albumi d'uovo
230 g Farina di mandorle
200 g Zucchero
180 g Zucchero a velo
1 pizzico Vaniglia
5 g Colorante alimentare