Con il giardino dorato la primavera splende in tavola

Giardino Dorato

Maestoso e luminoso, ecco il gustosissimo giardino dorato

Stupendo da vedere e dalla bontà unica: il giardino dorato è la massima espressione dell'arte della cake design

L'incantevole bellezza fiorita del giardino dorato

Dovete pensare ad un dolce per un evento importante, ad esempio una cerimonia, e non sapete che tipo di dessert realizzare? Niente paura: l'arte della cake design viene in vostro aiuto proponendovi la ricetta del giardino dorato. Un vero e proprio trionfo di bellezza e vivacità, una torta dall'estetica eccelsa e dal sapore meravigliosamente dolce e intenso. Il giardino dorato si caratterizza per una consistenza soffice, preparata con pan di Spagna farcita di cacao, crema pasticciera e aromi di arancia e cannella. L'esterno invece verrà realizzato con stupende margherite in pasta di zucchero. Preparare questa torta richiede innanzitutto una dose elevata di attenzione, cura del dettaglio e, soprattutto, ingredienti specifici, tra cui spiccano i coloranti alimentari in polvere: pratici e divertenti, consentono di giocare con creatività, sperimentando sfumature di colore preziose oppure più delicate.
Preparazione
Passo 1
Lavorate lo zucchero e le uova nella planetaria, incorporate delicatamente il cacao e la farina setacciata insieme al lievito e mescolate. Imburrate la teglia, versate il composto e fate cuocere in forno a 170 °C per circa 30 minuti. Preparate la crema pasticciera: in un pentolino riscaldate il latte, la panna, il burro e la vaniglia; nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la farina. Quando il latte arriva a ebollizione aggiungetevi le uova montate e mescolate per altri 2 minuti.
Passo 2
Dividete il composto in due parti uguali: nella prima metà aggiungete la cannella e nella seconda la scorza di arancia grattugiata. Preparate la ghiaccia reale: raccogliete l’albume e lo zucchero a velo in una ciotola capiente, lavorate con il frullino elettrico e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Montate prima a velocità minima e poi massima per circa 7 minuti. Ponete il composto in un sac à poche monouso e praticate un foro da 1 mm all’estremità.
Passo 3
Lasciate bollire in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il liquore, mescolate continuamente e, quando si sarà leggermente addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Ponete il pan di Spagna sulla base in polistirolo, tagliatelo in tre parti, bagnate lo strato inferiore con la bagna al liquore e farcite con la crema pasticciera. Ripetete l’operazione sul secondo strato e chiudete con l’ultimo quadrato, quindi spalmate la torta di panna montata.
Passo 4
Stendete la pasta di zucchero per la copertura allo spessore di 3 mm e, con l’aiuto del matterello, rivestite la torta. Livellate la superficie, aiutandovi con l’apposito strumento. Stendete un secondo foglio di pasta di zucchero bianca, con gli stampini realizzate le margherite di tre grandezze diverse, adagiatele su una spugnetta e con la bacchetta a punta sferica date la forma concava ai fiori.
Passo 5
Raccogliete il colorante in polvere color oro in una ciotolina e quello color argento in un’altra. In una terza ciotolina unite 1/3 di polvere color oro e 2/3 di polvere color argento, in modo da ottenere il colore oro chiaro. Diluite i tre colori con l’alcol puro e poi mescolate. Con un pennello piuttosto grande colorate la torta, procedendo dal basso verso l’alto prima con il color oro, poi con quello oro chiaro e infine con quello argento.
Passo 6
Con una goccia di gelatina alimentare applicate le margherite più grandi sullo strato inferiore, quelle medie sul secondo e quelle più piccole sullo strato superiore. Con il pennello piccolo dipingete le margherite con il colore oro sul piano inferiore, oro chiaro sul secondo piano e argento sul terzo piano. Realizzate il pistillo delle margherite con la ghiaccia reale bianca.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la base più grande
10 Uova
400 g Farina di grano
400 g Zucchero
2 cucchiai Cacao in polvere
30 g Lievito per dolci
Per la crema pasticciera
8 Tuorli
200 g Farina 0
300 g Zucchero
800 g Latte
200 g Panna
1 Burro
1 pizzico Vaniglia
2 Arance
3 cucchiaini Cannella
Per la bagna
70 g Zucchero
1 l Acqua
50 ml Liquore
Per la ghiaccia reale
1 Albumi d'uovo
250 g Zucchero a velo
1 Limoni