Gelée di Melone e Yogurt

Gelée di Melone e Yogurt

Una gelatina al melone, fresca invitante e gustosa

La Gelée di Melone e Yogurt è un dolce fresco e delicato a base di un frutto gustosissimo

La Gelée di Melone e Yogurt: il gusto fresco di un dolce di lunga tradizione

La gelée di melone e yogurt è un dolce fresco e leggero alla frutta ottimo da gustare in estate. L'abbinamento tra melone e yogurt è straordinariamente gustoso e, infatti, il sapore distinto ed il profumo avvolgente garantiscono un'esperienza sensoriale unica.

La gelèe ha una storia che risale a tempi antichi, almeno a qualche millennio fa in Egitto risultano tracce dell'abitudine di preparare e gustare la frutta in gelatina. È sempre stata una squisitezza apprezzata da tutti e, tuttavia, la particolare preparazione l'ha resa a lungo un'esclusiva della classe nobile e benestante.

Il segreto di questo dolce freddo, la gelée di melone e yogurt, è la scelta della frutta, infatti è importante scegliere un melone maturo in modo che la polpa utilizzata nella gelatina abbia un gusto più intenso. La gelée di melone e yogurt è un ottimo dessert da gustare a fine pasto in occasioni formali e informali oppure come dolce merenda pomeridiana.

Preparazione
Passo 1
Fate ammorbidire i fogli di gelatina, 2 alla volta, per 10 minuti in acqua fredda. Nel frattempo tagliate la polpa di melone a dadini, possibilmente della stessa dimensione. Distribuiteli in 4 stampini scanalati a cupola e cospargeteli con 1 cucchiaio di zucchero.
Passo 2
In una pentola versate 20 cl di acqua e la granatina, mettete sul fuoco e portate a ebollizione; spegnete, immergete 2 fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate fino a farli sciogliere. Lasciate intiepidire. Distribuite il composto negli stampini e fate raffreddare in freezer per 15 minuti.
Passo 3
In una casseruola versate 10 cl di acqua e lo sciroppo di menta, mettete sul fuoco e portate al limite dell’ebollizione; spegnete e unite i fogli di gelatina restanti, ben strizzati. Mescolate e fate sciogliere completamente. Incorporate lo yogurt e lo zucchero restante, mescolando in continuazione.
Passo 4
Distribuite la preparazione negli stampini, lasciate raffreddare completamente e trasferite in freezer per 6 ore. Trascorso il tempo, sformate sui piattini individuali, guarnite con un ciuffetto di menta e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Melone
200 g Yogurt greco
4 fogli Gelatina alimentare
4 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Sciroppo di menta
3 cucchiai Granatina
ed inoltre
1 ciuffo Menta
4 Stampini monoporzioni