Gelato nel biscotto al cioccolato

Il gelato nel biscotto al cioccolato è una merenda estiva completa e gustosa, soprattutto per i bambini. E non è per nulla difficile da realizzare. Ricordate solo che prima di mangiarlo, una volta preparato, va tenuto in frigo per almeno due ore.
Preparazione
Passo 1
Sbattete con le fruste elettriche l’uovo e lo zucchero in una ciotola fino a renderli gonfi e spumosi, poi aggiungete il burro precedentemente ammorbidito. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito, aggiungete il cacao e il composto di uova, quindi lavorate bene fino a ottenere un impasto morbido e perfettamente omogeneo.
Passo 2
Stendete una sfoglia a uno spessore di 3-4 mm e poi, utilizzando un coppapasta di 6 cm di diametro, ritagliate tanti biscotti. Impastate nuovamente gli avanzi di sfoglia e ripetete l’operazione, facendo in modo che alla fine il numero dei biscotti sia pari.
Passo 3
Bucherellate i biscotti con una forchetta, poi disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate e trasferite su una griglia a raffreddare.
Passo 4
Nel frattempo, lavorate il gelato alla stracciatella con una spatola per ammorbidirlo. Mettete una base di biscotto in un piatto, spalmatela abbondantemente con il gelato, quindi coprite con un altro biscotto e premete leggermente per fare aderire le due parti. Avvolgete i biscotti così preparati in un foglio di alluminio e tenete in freezer per almeno 2 ore. Levate dal frigo e passate i bordi di una parte dei biscotti negli zuccherini colorati.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
60 g Burro
60 g Zucchero
1 Uova
40 g Cacao in polvere
1 cucchiaio Lievito in polvere
500 g Gelato alla stracciatella
30 g Zuccherini