Gelato di Riso

Gelato di Riso

Il gelato di riso è un piacevole e fresco dessert dal gusto delicato

Fresco, delicato e cremoso, il gelato di riso è il dessert ideale per una dolce pausa relax

Come preparare in casa un delicato e cremoso gelato di riso con vaniglia e cannella, da assaporare durante una piacevole pausa relax

Il gelato di riso è un fresco e goloso dolce al cucchiaio, perfetto da servire come dessert di fine pasto, sia da gustare durante una calda serata estiva in compagnia dei propri amici. Semplice da realizzare e dal gusto delicato e leggero, il gelato di riso è talmente buono che non potrete fare a meno di concedervi il bis. Se vi piacciono gli aromi dolci e leggeri questo è il gelato che fa al caso vostro, da assaporare lentamente guardando un bel film o leggendo un libro. Se invece amate i gusti più intensi ed energizzanti, allora potete affogare il gelato in un buon caffè, o cospargerlo con della crema al cioccolato. Insomma, è talmente delicato e versatile ce non c'è limite alla fantasia! Hai sempre sognato di preparare il gelato in casa con ingredienti semplici e genuini? Grazie alla ricetta di Patrizia Pasqualetti potrai realizzare un ottimo gelato di riso cremoso e buono come quello delle migliori gelaterie artigianali!

Preparazione
Passo 1
"In una pentola versate circa la metà del latte con il riso, la stecca di vaniglia, incisa per il lungo, la scorza di limone, tagliata sottile, e un pizzico di sale; mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido. Spegnete e lasciate riposare, quindi togliete la stecca di vaniglia e le scorze di limone; aggiungete il destrosio, il latte rimanente e la panna, e mescolate."
Passo 2
"Aggiungete due cucchiaini di rosolio di cannella e trasferite il composto in una gelatiera per circa 30 minuti; se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore di acciaio, trasferite in freezer e lasciate congelare per circa 4-5 ore, mescolando ogni mezz'ora con una spatola. Con un dosagelato distribuite il gelato di riso nelle coppette individuali. Guarnite con un pizzico di cannella in polvere e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
160 g Zucchero
60 g Destrosio
40 g Riso
450 ml Latte
1 Vaniglia
1 Scorza di limone
1 pizzico Sale
150 ml Panna
q.b. Cannella