Gelato alla Fragola

Gelato alla Fragola

Gelato alla Fragola, un dessert classico dall'aroma delicato

Il Gelato alla Fragola è un dessert della cucina tradizionale molto apprezzato dagli Italiani.

Gelato alla Fragola, un dessert dolce e speciale da gustare alla fine dei pasti

Il Gelato alla Fragola è un dessert molto apprezzato dagli Italiani durante la stagione estiva. E' fresco, morbido e delicato, tanto da far impazzire le papille gustative. L'ingrediente principale è la fragola fresca di stagione che assicura un gusto particolarmente dolce e una morbidezza sopraffina. Proprio per questo motivo è il gelato che maggiormente viene preso in considerazione dalle migliori cremerie e gelaterie per realizzare ricette gustose artigianali. Il dessert si prepara a freddo e prevede metodi di conservazione non troppo complicati. Questo è uno dei gelati più consumati degli ultimi tempi, conserva un gusto classico e riesce a soddisfare le aspettative degli amanti del gelato. Solitamente si serve in una coppetta, oppure adagiato comodamente sopra un cono wafer croccante.

Preparazione
Passo 1
"Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero in una casseruola, fino a ottenere un composto spumoso. Scaldate il latte in un pentolino, senza farlo bollire, e unitelo a poco a poco al composto, continuando a lavorare. "
Passo 2
"Mettete sul fuoco e fate cuocere senza arrivare al bollore, finché la crema si sarà leggermente addensata. Levate dal fuoco, unite un pizzico di vanillina, mescolate e lasciate raffreddare. Quando il composto è a giusta temperatura, incorporate la panna e gli albumi, appena sbattuti. "
Passo 3
"Lavate le fragole, asciugatele e mondatele; quindi riducetele in purè e unitele al composto preparato, incorporandole con una frusta elettrica. Travasate il composto in un contenitore di acciaio inossidabile freddissimo, mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Ogni 30 minuti, levate e mescolate con una spatola. Trascorso il tempo, passate il contenitore in frigo per una mezz’ora prima di servire. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Tuorli
160 g Zucchero
7 dl Latte
4 dl Panna
q.b. Vanillina
2 Albumi d'uovo
1 kg Fragole