Gelato al Melone

Gelato al Melone

Gelato al melone: un dolce estivo e fruttato

Il Gelato al Melone senza latticini è un dessert fresco e leggero da gustare in compagnia dei propri amici. La preparazione non necessita di gelatiera

Come preparare in casa un ottimo Gelato al Melone cremoso e goloso senza gelatiera

Nei mesi più caldi dell'anno assaporare un buon gelato è sicuramente il modo più semplice e sfizioso per trovare del sollievo dall'afa e rinfrescarsi.

Se vi piace cucinare e trascorrere del tempo sperimentando nuove ricette e idee stuzzicanti da proporre ai vostri cari, allora vi suggeriamo di realizzare a casa il gelato al melone, genuino e squisito quanto quello che potreste acquistare nella gelateria di fiducia.

Il gelato artigianale è una coccola che grandi e piccoli amano concedersi durante il pomeriggio, magari appena rientrati da una lunga giornata lavorativa, o come pausa dopo interminabili ore trascorse a giocare con gli amici.

Siamo certi che i vostri bambini adoreranno il nostro gelato al melone, un dolce totalmente vegetale e perfetto anche per gli intolleranti al lattosio. Provate a servire il gelato al melone con del prosciutto crudo e qualche goccia di aceto balsamico, una raffinata variante al classico antipasto estivo.

Consigli per rendere il Gelato al Melone più cremoso

Questo gelato risulterà particolarmente leggero e fresco. Se lo desiderate più cremoso, potete variare le dosi aggiungendo latte e panna secondo le seguenti percentuali:

1. 400 ml di acqua e 400 ml di latte

2. 300 ml di acqua, 250 ml di latte e 250 ml di panna

Preparazione
Passo 1
Tagliate il melone a metà, eliminate semi e filamenti e ricavate la polpa con uno scavino (fate attenzione a non rompere le metà svuotate): in tutto ve ne serviranno 400 g.
Passo 2
Raccogliete lo zucchero e metà dell'acqua in una ciotola di acciaio.
Unite la farina di semi di carruba (ingrediente naturale che serve per dare consistenza al gelato), la polpa del melone e un pizzico di sale, e frullate. Aggiungete l'acqua rimanente, amalgamate e passate tutto a un colino a maglie fitte.
Passo 3
Rimettete il composto nella ciotola di acciaio, trasferite in freezer e lasciate congelare per 4-5 ore, mescolando ogni mezz’ora con una spatola, per rompere i cristalli di ghiaccio. Trasferite in freezer anche i due mezzi meloni svuotati, dopo averli asciugati perfettamente.
Passo 4
Trascorso il tempo, levate, distribuite il gelato di melone a palline nei mezzi meloni svuotati, innaffiate con abbondante porto, guarnite con qualche fogliolina di menta e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melone
220 g Zucchero
3 g Farina di carruba
1 pizzico Sale
800 ml Acqua
per guarnire
1 ciuffo Menta
q.b. Porto