Gelatina di Ribes rossi

Gelatina di Ribes rossi

Vediamo come servire la gelatina di ribes rossi

Una gelatina a base di frutti di bosco che darà quel gusto in più ad ogni piatto.
Gelatina di ribes rossi accompagnata con ribes rossi interi

Profumo di bosco in cucina con la gelatina di ribes rossi. Per la decorazione dei vostri piatti o per impreziosire le ricette di tutti i giorni, preparate la gelatina di ribes rossi.

Se, poi, preferite i ribes neri a quelli rossi potete sostituirli.

Utilizzate le stesse dosi della gelatina di ribes rossi, avendo cura di porre prima a bollire i frutti con 1/2 l di acqua.

Una volta morbidi coprite la casseruola e fate riposare per tutta la notte. Quindi riponete sul fuoco con lo zucchero e fate cuocere per 30 minuti. Una volta pronta, versate la gelatina nei vasetti sterilizzati.

Come preparare la Gelatina di Ribes rossi

Se tutto ciò con cui desiderate deliziarvi è una conserva a base di frutta ma che non pecchi d'originalità, la ricetta che fa per voi è senz'altro quella della gelatina di ribes rossi!

Si tratta di una portata semplice ma davvero golosissima: l'ingrediente principale è, come si può evincere subito dal nome, il ribes rosso. La sua fragranza, piacevolmente aspra e inconfondibile, si combina con l'aroma unico del limone per donarvi un risultato che vi sorprenderà con il suo gusto irresistibile e genuino; viene quindi addolcita e mitigata da un esperto tocco di zucchero.

I ribes rossi conferiranno, inoltre, una squisita sfumatura rossa alla vostra conserva, rendendola anche molto gradevole alla vista. Siete pronti a regalarvi un piatto così invitante? Allora andiamo subito a dare una scorsa alle tre fasi da seguire per preparare al meglio e godervi la vostra fantastica gelatina di ribes rossi!

Preparazione
Passo 1
Lavate e sgranate il ribes; raccogliete i chicchi in una garza (o in un canovaccio) e schiacciateli bene per ricavare tutto il succo.
Passo 2
Versate il succo in una casseruola con il fondo spesso, unite lo zucchero e il succo del limone, e fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto, fino a ottenere una gelatina della giusta consistenza: per verificarla, fatene cadere una goccia su un piattino freddo di freezer. Se si rapprende subito, levate dal fuoco.
Passo 3
Distribuite la gelatina ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente (girando i vasetti un’altra volta), etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per almeno un paio di settimane.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 kg Ribes
750 g Zucchero
1 Limoni