Gelatina di More su Insalata di Susine Gialle al Marsala e Pistacchi

Gelatina di More su Insalata di Susine Gialle al Marsala e Pistacchi

La gelatina di more su insalata di susine gialle è un raffinato dessert perfetto per le grandi occas

La gelatina di more su insalata di susine gialle al marsala e pistacchi è un dessert tipico della cucina siciliana

Come realizzare una dolcissima e raffinata gelatina di more su insalata di susine gialle al marsala e pistacchi, con ingredienti tipici della Sicilia

La gelatina di more su insalata di susine gialle al marsala e pistacchi è un delizioso dessert, che grazie al suo aspetto elegante e raffinato è ideale da servire anche nelle occasioni più importanti. Un dolce di classe realizzato con frutta fresca maturata sotto il sole di Sicilia, e arricchito con dell'ottimo marsala invecchiato. La gelatina di more è una ricetta da veri intenditori, dalla consistenza fresca e leggera che vi delizierà il palato. Nonostante l'aspetto ricercato, realizzare la gelatina di more non è per niente difficile. Ideale da servire fredda in una serata d'estate o come come fresco dessert al termine di una cena con ospiti importanti. La gelatina di more su insalata di susine gialle al marsala e pistacchi racchiude in sè i meravigliosi colori e profumi siciliani che vi faranno sognare a occhi aperti.
Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina. Lavate le more e raccoglietele in una casseruola con 1 bicchiere di acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti circa. Con un mixer a immersione frullate il tutto e passate attraverso un colino. Versate il succo in una pentola, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento, sempre mescolando. Strizzate la gelatina e unitela al succo. Mescolate e lasciate intiepidire. Versate la gelatina in stampini monoporzione e riponeteli al fresco.
Passo 2
Lavate le susine e tagliatele a fette regolari, raccoglietele in una terrina, irroratele con il marsala, unite lo zucchero di canna, mescolate e tenete al fresco. Immergete brevemente il fondo delle gelatine in acqua calda, scuotete lo stampino facendo pressione nel centro e sformatelo su piattini da portata. Servite le gelatine con l’insalata di susine, cospargete con la granella di pistacchi e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 More
100 g Zucchero
10 g Gelatina alimentare
1 Succo di limone
8 Prugne
4 cucchiai Marsala
2 cucchiai Zucchero di canna
50 g Pistacchi