Gaufres con Ricotta stregata e Mele alla Cannella

Gaufres con Ricotta stregata e Mele alla Cannella

Gaufres con ricotta stregata e mele alla cannella: vediamo come fare

Gaufres con ricotta stregata e mele alla cannella pronte per essere portate in tavola e gustate

Come preparare le Gaufres con Ricotta stregata e Mele alla Cannella

Siete in cerca di un dessert gustoso e dall'indubbia originalità? Allora la ricetta delle gaufres con ricotta stregata e mele alla cannella fa proprio al caso vostro! Nell'unica portata si fondono magnificamente la delicatezza della ricotta e delle mele, la carica forte e decisa del liquore Strega e la fragranza dolce e inconfondibile della cannella: vi vedrete regalare un risultato dal gusto unico e goloso, che non mancherà certo di deliziare ognuno dei vostri ospiti e di mettere d'accordo anche i palati più esigenti. Siete pronti, quindi, a cimentarvi in questo piccolo, goloso esperimento di pasticceria? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio le quattro fasi del procedimento per portare in tavola le vostre gaufres con ricotta stregata e mele alla cannella. Mano ai fornelli!
Preparazione
Passo 1

Preparate le gaufres

Miscelate farina, lievito e zucchero; unite le uova sbattute e lavorate bene. Aggiungete a filo il latte, mescolando in continuazione con una frusta, e unite infine il burro fuso, la cannella e un pizzico di sale (se dovessero rimanere dei grumi, passate tutto a un colino). Fate riposare per 20 minuti.
Passo 2

Per la ricotta stregata

Passate la ricotta al setaccio e aromatizzate con il liquore. A parte montate la panna con lo zucchero, quindi amalgamate delicatamente i due composti e conservate in frigo. Per le mele: sbucciate le mele e tagliatele a spicchi; raccogliete lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere. Unite il burro, le mele e il rum, e fate caramellare.
Passo 3
Scaldate la piastra per gaufres e distribuitevi all’interno l’impasto (a seconda della quantità di impasto utilizzato, potete ottenere gaufres più o meno spesse). Chiudete e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando saranno dorate e croccanti, levatele e proseguite a realizzare le altre gaufres fino a esaurimento dell’impasto.
Passo 4
Con un sac à poche farcite le gaufres con la ricotta stregata; distribuite a fianco le mele caramellate, spolverizzate con la cannella e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
1 l Latte
2 Uova
60 g Burro
40 g Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
q.b. Cannella
q.b. Sale
500 g Ricotta vaccina
250 ml Panna
30 g Liquore
3 Mele
1 Rum