Fruttini al Limone

Fruttini al Limone

I fruttini al limonesono un dessert delizioso perfetto per contrastare il caldo dell'estate

I fruttini al limone vi stupiranno per la loro freschezza, un dessert alla frutta estivo e delicato

Dolci e freschi fruttini al limone

I fruttini al limone sono un dessert perfetto per la stagione estiva, con il loro sapore fresco e fruttato, l'aroma del limone e un tocco di menta potranno rappresentare un valido aiuto per contrastare la calura dell'estate più torrida e rendere speciale la conclusione di ogni pasto. Un dessert da servire dopo pranzi o cene a base di carne o pesce, come intermezzo tra portate di mare o di terra o un piacevole diversivo per le vostre merende. Prepararli è semplicissimo, seguendo i pochi e semplici passi di questa ricetta scoprirete che bastano pochissimi ingredienti e una manciata di minuti più il tempo necessario al raffreddamento. La base è un semplice sciroppo al limone, ma la vera particolarità è nel modo di servirli. Il gelato, quando avrà raggiunto la giusta consistenza, andrà posto nei limoni scavati e ripuliti. Un dessert bello da vedere e buono da mangiare!

Preparazione
Passo 1
In una casseruola raccogliete 1 l di acqua e lo zucchero; mettete sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere per 5 minuti, schiumando se necessario, quindi spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Spremete e filtrate il succo di 2 limoni; grattugiate la scorza di uno dei 2 limoni spremuti e unite il tutto allo sciroppo di zucchero. Lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Passo 2
Nel frattempo lavate e asciugate i limoni rimasti; tagliateli a metà, scavate la polpa, eliminate la parte bianca amarognola e metteteli in freezer.
Passo 3
Mettete in freezer anche lo sciroppo di limone, versato in un contenitore di acciaio. Ogni 20-30 minuti levate e mescolate con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta per un gelato, levate.
Passo 4
Riempite i limoni scavati con il gelato preparato, ricomponeteli e rimetteteli in freezer. Levate dal freezer 5 minuti prima di servire. Al momento di portare in tavola, guarnite a piacere con una fogliolina di menta.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Limoni
400 g Zucchero
1 Menta