Fruttini ai Fichi

Fruttini ai Fichi

Un dolce al cucchiaio fresco e dal gusto delicato, scopriamo come realizzare i Fruttini ai Fichi

Un gelato delicato i Fruttini ai Fichi uniscono il goloso del gelato al sano della frutta, sono un dessert da provare e gustare

L’unione tra frutta e dolce, i Fruttini ai Fichi sono un dessert delicato da scoprire

Siamo spesso alla ricerca di un dessert facile da preparare e che possa soddisfare i nostri ospiti o i nostri familiari. Magari un dolce che sia non solo buono ma anche sano e naturale. I Fruttini ai Fichi sono un dolce che soddisfa le nostre ricerche unendo la frutta a ingredienti naturali come panna e latte per creare un gelato speciale. Il passito di Pantelleria dona un aroma inconfondibile al composto impreziosendolo e rendendolo inconfondibile. I Fruttini sono quindi un dolce da ricercare quando si vuole utilizzare la frutta, i Fichi presenti nella stagione estiva sono il pezzo forte del nostro gelato. La preparazione è semplice, particolare attenzione va posta nello svuotare i Fichi, infatti la scorza del frutto diventerà la coppetta del nostro gelato. Per completare e arricchire il dessert potrete accompagnarli con il Passito di Pantelleria.

Preparazione
Passo 1
Versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e scaldate il tutto a fuoco medio, mescolando fino al completo scioglimento. Lasciate raffreddare e tenete da parte.
Passo 2
Tagliate a metà i fichi, facendo attenzione a non rompere le bucce (che terrete da parte) e ricavate la polpa.
Passo 3
Frullate la polpa dei fichi e unitela al latte, aggiungete la panna e infine il passito. Trasferite il tutto nella gelatiera e, una volta pronto, utilizzate il gelato per riempire le bucce dei fichi che avete tenuto da parte. Servite i fruttini ghiacciati.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Fichi
3 dl Latte
170 g Zucchero
3 dl Panna
1 bicchieri Passito