Frollini di Zucca con Zabaione al Passito

Frollini di Zucca con Zabaione al Passito

Frollini di zucca con zabaione al passito: dei dolcetti stuzzicanti e delicati

I frollini di zucca con zabaione al passito sono dei dolcetti golosi e invitanti, ottimi da gustare a colazione o come spuntino.

Come preparare in casa i golosi e sfiziosi frollini di zucca con zabaione al passito, perfetti da gustare a colazione

Se siete degli amanti dei dolci e amate sperimentare nuove ricette da proporre alla vostra famiglia e ai vostri amici nelle occasioni speciali, allora non potrete certo resistere alla tentazione di provare i nostri meravigliosi e delicati frollini di zucca con zabaione al passito. Questi piccoli e friabili biscottini sono quanto di meglio si possa desiderare per una colazione sfiziosa e golosa, da godersi magari la domenica mattina, quando si ha più tempo per godersi il risveglio. I frollini di zucca e amaretti sono una golosa bontà da godersi in qualunque occasione, non solo al mattino ma anche il pomeriggio, per una pausa relax da soli o con gli amici. Non contengono latticini e sono ideali anche per chi è intollerante al lattosio. Non possono assolutamente mancare nella vostra dispensa!

Preparazione
Passo 1
"Per i frollini. Tagliate a fette la zucca, eliminate i semi e i filamenti e avvolgetela nella carta d’alluminio, passatela in forno a 160° per 1 ora. Quando la zucca è cotta, sbucciatela e tagliatela a pezzettini. Raccogliete i pezzettini nel bicchiere del mixer, unite lo zucchero, la farina, i tuorli, gli amaretti e il lievito e frullate fino a ottenere un composto sodo."
Passo 2
"Trasferite il composto sulla spianatoia e ricavate tanti filoncini; quindi tagliate i filoncini in tronchetti. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, distribuite i tronchetti ottenuti, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate i frollini e lasciateli raffreddare."
Passo 3
"Intanto preparate lo zabaione: raccogliete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete poco alla volta il passito."
Passo 4
"Versate il composto in una casseruola, mettete su fuoco molto basso e fate cuocere a bagnomaria continuando a mescolare senza far raggiungere l’ebollizione finché il composto comincia a montare. A questo punto levate subito dal fuoco."
Passo 5
"Versate lo zabaione nelle coppette individuali, guarnite con un paio di frollini di zucca sbriciolati e mettete in frigo. Al momento di servire, accompagnate lo zabaione con i frollini."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucca
100 g Zucchero
320 g Farina di grano
2 Tuorli
40 g Amaretti
1 Lievito di birra
1 bicchiere Passito