Frollini alle Mele con Uvetta e Cannella

Frollini alle Mele con Uvetta e Cannella

Ecco come procedere per i frollini alle mele con uvetta e cannella

Nella ricetta dei frollini alle mele con uvetta e cannella, sulla superficie dell'impasto è possibile distinguere i saporiti acini di uvetta

Vi proponiamo la ricetta dei frollini alla mela con uvetta e cannella: semplici da realizzare e ideali per la colazione o per una merenda sana e sfiziosa. Quello fra le mele e il forno di casa è un matrimonio perfetto e il risultato, in questo caso, sono piccole delizie che, al momento dell’assaggio, sprigioneranno profumi e sapori di casa.  Pochi ingredienti, un pizzico di abilità e il gioco è fatto

Scopriamo allora come preparare questi frollini alla mela con uvetta e cannella.

Come preparare i Frollini alle Mele con Uvetta e Cannella

I frollini alle mele con uvetta e cannella sono dei dolcissimi biscotti che non mancheranno di solleticarvi l'appetito: dagli ingredienti semplici, si riveleranno comunque incredibilmente golosi. Questa ricetta si dimostra senz'altro molto particolare, sia sotto l'aspetto dell'impasto che della farcitura. Il primo è infatti ottenuto con farina, burro e uova; prevede, però, il tocco gustoso dello zucchero vanigliato. Il ripieno, invece, raccoglie in sé svariati sapori, tutti meravigliosamente accostati fra loro: figurano innanzitutto le mele, caramellate con burro fuso e zucchero di canna. Altro ingrediente protagonista è l'uvetta, che viene deliziosamente aromatizzata con cannella in polvere; quest'ultima risulta poi gradevolmente in rilievo sulla superficie dei biscotti, dopo la cottura in forno. Scoprite subito come sfornare i vostri frollini alle mele con uvetta e cannella!

Preparazione
Passo 1
"Per la frolla: lavorate il burro freddo a pezzettini con la farina, fino a ottenere un impasto "sbricioloso"; unite lo zucchero e un pizzico di sale e lavorate velocemente gli ingredienti. Aggiungete le uova, uno alla volta, e amalgamate sempre velocemente; formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti."
Passo 2
"Per il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a rondelle sottili. Fate fondere il burro a fuoco dolce in una padella, aggiungete le rondelle di mela e lo zucchero e mescolate. Unite l’uvetta, ammollata in acqua tiepida e strizzata, e 2 cucchiaini di cannella. Proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco moderato, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare."
Passo 3
"Stendete la frolla allo spessore di circa 4 mm e con il coppapasta ritagliate tanti dischetti. Adagiate su metà dei dischetti una rondella di mela (le rondelle non devono sbordare dalla pasta; nel caso, rifilatele con un coltellino). Coprite con gli altri dischetti di pasta, spennellati all’interno con il liquido di cottura delle mele, e premete leggermente i bordi per sigillare."
Passo 4
"Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e disponeteci i frollini alle mele. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, capovolgete i biscotti e completate la cottura per altri 10 minuti. Levate, lasciate raffreddare, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
500 g Farina di grano
300 g Burro
200 g Zucchero
2 Uova
q.b. Sale
3 Mele
130 g Zucchero di canna
120 g Uvetta
q.b. Cannella
q.b. Zucchero a velo