Frollini alla Panna e Lime

Frollini alla Panna e Lime

Eccovi la ricetta dei frollini alla panna e lime

I frollini alla panna e lime non passano certo inosservati, viste le forme in cui vengono lavorati grazie a stampini appositi

Come preparare i Frollini alla Panna e Lime

Se desiderate gustare degli ottimi biscotti, la ricetta dei frollini alla panna e lime non potrebbe rivelarsi più appropriata! Oltre ad essere particolarmente gustosi, questi dolcetti sono anche molto indicati per ravvivare le feste per bambini: le loro forme, infatti, ottenute con stampini per biscotti fantasia, sono allegre e variegate. La pasta frolla forma la base della ricetta. È degna di nota la presenza di tre ingredienti che ne accentuano il sapore: vaniglia in polvere, farina di riso e panna liquida renderanno l'impasto dolcissimo e gradevolmente delicato. Al termine della cottura in forno, i frollini vengono spennellati su un lato con una glassa in cui fa da protagonista il succo di lime, unito a zucchero a velo e ad altra panna: in quel punto si pone la decorazione, a base di sfiziose palline di zucchero colorate. Scoprite subito come sfornarli!

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta frolla: raccogliete tutti gli ingredienti nel vaso della planetaria e lavorateli con gancio a foglia fino a ottenere un impasto liscio. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, e lavoratelo con le mani per un paio di minuti, se necessario aggiungendo un po’ di farina (al termine, l’impasto dovrà risultare umido ma ben elastico). Mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti."
Passo 2
"Stendete la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, e ritagliate i biscotti con i coppapasta. Distribuite i biscotti su una teglia, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Diminuite la temperatura a 160 °C e completate la cottura per 5 minuti: al termine i frollini dovranno risultare chiari. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Intanto preparate la glassa: raccogliete lo zucchero a velo in una ciotola e lavoratelo unendo man mano il succo di lime e la panna fino a ottenere una glassa lucida e liscia (nel caso potete aggiungere un po’ di panna). Immergete i biscotti per metà nella glassa, completate aggiungendo le palline di zucchero colorate sulla parte della glassa, lasciate solidificare e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
250 g Farina di grano
30 g Farina di riso
1 Uova
125 g Zucchero a velo
60 g Burro a pomata
1 bustina Lievito
1 cucchiaino Vaniglia
1 dl Panna
1 cucchiai Succo di limone