Frolla di Mele con Farina di Farro Integrale

Una colazione buona e genuina è il primo mattone su cui costruire la giornata, specie se lunga e dinamica. La frolla di mele con farina di farro integrale fa proprio al caso nostro, grande classico rivisitato per diventare ancora più leggero. Una bella fetta di torta di mele, magari accompagnata da una tazza di té, rende perfetto anche il break pomeridiano, ricca di fibre e vitamine per ricaricare le batterie e ripartire alla grande. Scopriamo insieme a Monica Bianchessi come preparare la frolla di mele con farina di farro integrale, il solo profumo chiamerà a raccolta tutta la famiglia domattina.
Preparazione
Passo 1
Per l’impasto
Frullate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e frullate di nuovo in modo da incorporarlo.

Aggiungete infine l’acqua, un cucchiaio per volta, fino a quando l’impasto non formi una palla (la quantità necessaria di acqua varia a seconda della farina). Avvolgetela con della pellicola e sistematela al fresco per 2 ore.
Passo 2
Per il ripieno
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e riducetele a fettine di circa mezzo cm scarso di spessore. Sistemate le mele in una ciotola, condite con 60g di zucchero e la cannella, mescolate e lasciate macerare.
Passo 3
Dopo il tempo di riposo, stendete l’impasto a 4mm di spessore e adagiatelo su una teglia da crostata imburrata di 24cm diametro, ritagliate gli eccessi di pasta e bucherellate il fondo del guscio.

Sistemate un foglio di carta forno con un peso (del riso, dei legumi secchi, delle apposite biglie di ceramica) nel guscio crudo e informate a 190 °C per 10 minuti.
Passo 4
Togliete carta e peso e infornate di nuovo per 5 minuti. Sfornate e sistemate sul fondo della crostata le fettine di mela preparate prima. Infine, sbattete l’uovo con 60g di zucchero, aggiungete, sempre sbattendo, la farina, poi versate la panna e il liquore.
Passo 5
Versate il liquido sulle mele, quasi fino a riempire la crostata, e infornate il tutto a 190 °C per 15 minuti. Trascorso il tempo spolverate abbondantemente con dello zucchero a velo e rimettete al forno per 15 minuti.

A fine cottura, accendete il grill per uno o due minuti poi sfornate e lasciate intiepidire. Servite accompagnando, eventualmente, con un gelato alla vaniglia o una semplice salsa inglese.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
225 g Farina di farro
180 g Burro
2 cucchiai Zucchero
4 cucchiai Acqua
q.b. Sale
Per il ripieno
150 ml Panna
500 g Mele
120 g Zucchero
1 Uova
30 g Amido di mais
3 cucchiai Cognac
1 cucchiaino Cannella
q.b. Zucchero a velo