Frittelline Dolci di Patate

Frittelline Dolci di Patate

Frittelline dolci di patate: una golosità che piace a grandi e piccoli

Le frittelline dolci di patate sono una prelibatezza alla quale è impossibile resistere.

Come preparare le deliziose e invitanti frittelline dolci di patate, dei dolcetti perfetti da gustare in ogni momento della giornata

Chi potrebbe mai resistere davanti a un vassoio colmo di sfiziose e fragranti frittelle, magari ricoperte di abbondante zucchero a velo? Questi prelibati dolcetti sono particolarmente amati dai bambini, e vengono preparati come da tradizione del periodo di Carnevale. Oggi desideriamo proporvi una ricetta originale e stuzzicante, che riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio. Stiamo parlando delle golose frittelline dolci di patate, ideali da gustare ancora calde, in compagnia della propria famiglia o degli amici. Le frittelline dolci di patate sono piuttosto semplici da realizzare e riusciranno a sorprendere anche i buongustai più esigenti, grazie alla loro incredibile sofficità. Il marsala e la zucca candita regalano un tocco di dolcezza in più, rendendo queste frittelline una vera e propria leccornia.

Preparazione
Passo 1
"Mettete le patate in una casseruola, copritele di acqua, portate a bollore e lessatele per 30 minuti. Trascorso il tempo, scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate."
Passo 2
"Raccogliete il passato in una ciotola, unite il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e lo zucchero semolato e lavorate energicamente con un cucchiaio per amalgamare. Bagnate con il marsala, aggiungete la zucca candita tritata e lavorate ancora per ottenere un composto omogeneo. Al termine, formate tante polpettine delle dimensioni di una pallina da ping-pong e tenetele da parte."
Passo 3
"Versate l’albume in una ciotola e sbattetelo con delicatezza. Passate le polpettine di patate prima nell’albume poi nel pangrattato, per impanarle in modo uniforme. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggetevi le polpettine di patate. Man mano che sono dorate, scolatele su carta assorbente da cucina. Spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo e servitele."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
200 g Burro
150 g Zucchero
1 bicchiere Marsala
100 g Pangrattato
1 Albumi d'uovo
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zucchero a velo