Frittelle di Patate Dolci con Fonduta al Cioccolato

Una vera bontà da assaporare in ogni momento.

Non c'è nulla di più goloso delle frittelle di patate dolci con fonduta al cioccolato

Soffici e invitanti, le frittelle di patate dolci con fonduta al cioccolato sono un'idea divertente da servire sulla tavola di un buffet. Perfette da proporre nelle occasioni più varie, che sia il periodo di Carnevale o la conclusione golosa di un pranzo, le frittelle di patate dolci con fonduta al cioccolato si preparano senza alcuna difficoltà. Non a caso, le frittelle di patate dolci sono ideali da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. A dare quel tocco in più di golosità è senz'altro la fonduta al cioccolato, nella quale immergerle quanto più desiderate.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate, tagliatele in pezzi regolari e cuocetele al vapore. Una volta cotte, passatele a uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Aggiungete la farina, le uova, il lievito e il sale, e amalgamate per bene.
Passo 2
Fate scaldare abbondante olio in una casseruola dai bordi alti. Aiutandovi con due cucchiai, fate cadere delle palline di impasto, grandi come una piccola noce, nell'olio caldo e friggetele per qualche minuto.

Quando saranno ben gonfie e dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 3
Rotolate le frittelle nello zucchero, disposto in un piatto, e poi servitele, accompagnandole con la fonduta al cioccolato.
Passo 4

Fonduta al cioccolato

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Raccoglietelo in un pentolino con il burro e fate sciogliere a bagnomaria su fiamma dolce. Spegnete e trasferite in una ciotolina.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
400 g Patate dolci
125 g Farina di farro
2 Uova
8 g Lievito per dolci
pizzico Sale
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zucchero
200 g Cioccolato fondente
30 g Burro