Frittelle di Mele

Frittelle di Mele

Vediamo come preparare le frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce fritto sfizioso e tipico della cucina del Trentino Alto-Adige. Il gusto delicato e leggero della frutta viene esaltato dall'impasto di farina, uova e scorza di limone e così si ottiene un dessert ricco di sapore.

Come preparare le Frittelle di Mele

Le frittelle di mele sono il dolce ideale sia da servire in tavola sia da consumare individualmente: grazie alla golosità dei loro ingredienti, saranno senz'altro apprezzate.

Farina, latte diluito con un po' d'acqua e quattro tuorli d'uovo formano la pastella che costituirà la base del dessert: un goccio di kirsch o di cognac, inoltre, renderà l'insieme ancora più gustoso e invitante.

Delle mele granny smith, tagliate a rondelle, vengono quindi passate nel composto e fritte in padella, in olio di semi di arachide; prima di essere portate in tavola, infine, vengono spolverate con zucchero a velo e aromatizzate con la fragranza delicata e unica della cannella in polvere.

La mela, vera e propria regina di questo dolce, é un frutto ricco di potassio e povero di sodio. La mela Golden, una specialità trentina, ha una caratteristica buccia verde e dorata e, inoltre, una consistenza croccante.

Questo dolce viene tipicamente preparato in occasione del Carnevale e si tratta di un'idea golosa da servire per una festa oppure per una merenda pomeridiana.

La preparazione delle frittelle di mele é semplice e veloce. Questo dolce delle feste è la giusta prelibatezza sostanziosa da concedersi ogni tanto per festeggiare occasioni speciali. Questa delizia piace a tutti, adulti e bambini, e vi assicura un notevole successo con tutti i vostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete in una ciotola la farina, il latte, diluito con un goccio di acqua, i tuorli, una spruzzatina di kirsch o di cognac e il lievito di birra, e lavorate con una frusta, fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e semiliquida.
Passo 2
Coprite con un canovaccio, e lasciate riposare per 2-3 ore in un luogo tiepido.

Lavate le mele, eliminate il torsolo con il levatorsoli, tagliatele a rondelle abbastanza sottili e passatele nella pastella.
Passo 3
Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella larga e friggete le rondelle impastellate.

Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.

Al termine, spolverizzatele con lo zucchero a velo e con un pizzico di cannella, e servitele.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 Mele
500 g Farina di grano
1 l Latte
4 Tuorli
20 g Lievito di birra
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zucchero a velo
q.b. Cannella
q.b. Kirsch