Foresta nera monoporzione

Avete presente la torta foresta nera, quel goloso dessert originario della Germania a base di pan di spagna al cioccolato, panna e ciliegie candite? In questa ricetta vi illustrerò passo dopo passo come realizzare la foresta nera in comode monoporzioni, da gustare anche a passeggio. Gianluca Aresu
Preparazione
Passo 1
Per il biscotto: montiamo le uova intere con lo zucchero, e a mano aggiungiamo la farina e il cacao, formiamo dei fogli sottili di biscuit. Cuociamo a 240° per qualche minuto.
Passo 2
Per la crema al cioccolato bianco: scaldare la miscela di latte e panna, da parte mescolare energicamente con una frusta i tuorli, zucchero i semi della vaniglia e l’amido. Prima che il latte arrivi a bollore versiamo il composto montato su latte e panna mescolando continuamente cuociamo in pochi istanti fino ad arrivare alla cremosità desiderata, versiamo poi sul cioccolato bianco a scaglie sempre mescolando, e inseriamo per ultimo il burro.
Passo 3
Per la crema leggera:  scaldiamo una piccola parte di crema e vi sciogliamo la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda,uniamo nuovamente le due parti di crema e inseriamo delicatamente la panna.
Passo 4
Montaggio:  con l’aiuto di un tagliapasta rotondo formiamo dei dischetti di biscotto che serviranno da fondo e coperchio. All’interno di uno stampo in silicone, inseriamo il primo disco e disponiamo una fila di ciliegie divise a metà attorno allo stampo, inseriamo ora la crema leggera al cioccolato bianco mettiamo qualche altra ciliegia anche al centro e copriamo con l’altra parte di biscotto.

Decoriamo glassando a metà con del cioccolato fondente fluido e del cioccolato a fili attorno.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il biscotto al cioccolato
500 g Uova
250 g Zucchero
180 g Farina 00
70 g Cacao in polvere
750 g Crema pasticcera al cioccolato
250 g Panna
12 g Gelatina alimentare
Per la crema al cioccolato bianco
100 g Zucchero
450 g Latte in polvere
50 g Panna
30 g Amido di mais
125 g Tuorli
1 Vaniglia
150 g Cioccolato bianco
50 g Burro
q.b. Ciliegie
q.b. Cioccolato fondente