Flan Parisien con Scorze di Arancia e Scaglie di Cioccolato

Flan Parisien con Scorze di Arancia e Scaglie di Cioccolato

Il flan parisien un dessert delizioso della pasticceria francese

Delicato e profumato il flan parisien con scorze d'arancia e scaglie di cioccolato è una torta deliziosa, speciale.

Il flan parisien un dessert delizioso della pasticceria francese

Il Flan Parisien è  una torta dal sapore delicato e unico della pasticceria francese. Una torta composta da una base neutra di pasta brisée, croccante e friabile e un ripieno cremoso e profumato. Già così sarebbe perfetta, ma lo chef ha voluto esagerare e l'ha resa ancora più golosa aggiungendo dopo la cottura, scorze di arancia candite, mandorle e scaglie di cioccolato. La preparazione del flan parisen è davvero semplice e se volete ridurre i tempi di preparazione, potete preparare la pasta brisée il giorno prima. Basterà avvolgerla in un foglio di pellicola e conservarla in frigo fino al momento di cuocerla. A questo punto non vi resterà che preparare la crema per il ripieno e cuocere! È un dolce che con il suo sapore delicato è perfetto da offrire come dessert a fine pasto. Delizioso come spuntino veloce o per una golosa merenda in compagnia di una buona tazza di tè.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola raccogliete il latte e la panna, mettete sul fuoco e portate a bollore. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti. Stendete la pasta brisée e rivestitevi uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiate un disco di carta forno, tagliato a misura, e coprite con i legumi secchi.
Passo 2
Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena e proseguite a lavorare. Versate a filo il latte e la panna, e proseguite a mescolare.
Passo 3
Versate il composto nella casseruola, rimettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Levate e fate intiepidire, quindi unite il burro e incorporate per bene. Versate la crema ottenuta nello stampo e infornate a 170 °C per circa 45 minuti, o comunque fino a doratura. Levate e lasciate raffreddare completamente. Guarnite con le scorze di arancia, il cioccolato in scaglie e le mandorle, tritate, e servite il flan, tagliato a fette.
Passo 4

Pasta brisée

Fate la classica fontana con la farina 00, unite al centro il burro, tagliato a cubetti, e impastate fino a ottenere un composto bricioloso. Versate a filo l’acqua fredda e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite e lasciate riposare per almeno mezz'ora.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 ml Latte
325 ml Panna
2 Uova
2 Tuorli
210 g Zucchero
85 g Amido di mais
25 g Burro
Per la pasta brisée
Pasta brisée
250 g Farina 00
125 g Burro
q.b. Acqua