Fiori di Zucchina Ripieni con Salsa alla Vaniglia e Fragole Perlate

Fiori di Zucchina Ripieni con Salsa alla Vaniglia e Fragole Perlate

Scopri come realizzare i fiori di zucchina ripieni con salsa alla vaniglia e fragole perlate

Prova i Fiori di zucchina ripieni con salsa alla vaniglia e fragole perlate di Gregori Nalon

Fiori di zucchina ripieni: fantasia di colori e sapori

I fiori di zucca si possono ricavare sia dalle zucchine che dalle zucche. I fiori di zucca sono più grossi rispetto a quelli di zucchina e per questo sono più facili da farcire. I fiori di zucchina sono più piccoli, con i petali più appuntiti e con un colore meno intenso rispetto ai fiori di zucca. Prima di cucinarli occorre pulirli accuratamente, sciacquandoli con acqua e poi facendoli asciugare sulla carta da cucina e infine accorciare il gambo e eliminare il pistillo. Si consiglia di acquistare i fiori leggermente aperti, perché sono più facili da pulire e riempire. I fiori di zucca e zucchina possono essere ripieni, fritti in pastella e possono accompagnare pietanza come sughi e risotti. Nella versione di Gregori Nalon i Fiori di Zucchina sono Ripieni con Salsa alla Vaniglia e Fragole Perlate.
Preparazione
Passo 1

Per la farcia

in una ciotola raccogliete la ricotta, lo zucchero, il cioccolato, ridotto in scaglie sottili, il sale, il cacao, l’albume e un pizzico di cannella, e mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Pulite i fiori di zucca e sciacquateli delicatamente, quindi farciteli con il composto di ricotta. In una casseruola raccogliete il latte, lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia, il rum, il sale e la scorza di limone e lo zenzero grattugiati. Mettete sul fuoco e portate a bollore, quindi disponete i fiori di zucca e fateli cuocere per qualche minuto. Scolate i fiori di zucca e tenete da parte.
Passo 3

Per le fragole perlate

in un pentolino mescolate lo zucchero con l’acqua e il succo e la scorza grattugiata del limone. Mettete sul fuoco, unite le fragole, tagliate a metà, e portate a bollore. Quindi spegnete, profumate con un po’ di menta tritata e lasciate raffreddare. Scolate le fragole e tenetele da parte.
Passo 4
Distribuite la salsa di vaniglia fredda nelle fondine individuali. Mettete al centro il fiore di zucca e completate con qualche fragola perlata. Guarnite con qualche scaglia di cioccolato bianco e qualche fogliolina di menta, e servite.
Passo 5

Salsa alla vaniglia

Portate a bollore 150 g di latte con 50 g di panna fresca, 20 g di zucchero di canna grezzo, i semi di 1/4 di bacca di vaniglia e un po’ di scorza di limone; a parte lavorate 60 g di tuorli con 50 g di zucchero di canna grezzo e poi unite 2 g di zenzero fresco tritato e 1 pizzico di sale. Appena il latte bolle, abbassate la fiamma e versate a filo il composto di tuorli; spegnete subito, mescolate per bene e poi trasferite in un recipiente freddo. Filtrate e fate raffreddare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Ingredienti
4 Fiori di zucca
300 g Latte
50 g Zucchero di canna
1 Vaniglia
30 g Rum
1 Limoni
1 Zenzero
Sale
Per la farcia
Sale
Per la farcia
150 g Ricotta vaccina
30 g Zucchero di canna
60 g Cioccolato bianco
5 g Cacao in polvere
30 g Albumi d'uovo
Cannella
Per le fragole perlate
Cannella
Per le fragole perlate
250 g Fragole
100 g Zucchero di canna
70 g Acqua
1 Limoni
1 Menta
Per la guarnizione
1 Menta
Per la guarnizione
Cioccolato bianco