Fiorellini Glassati

Fiorellini Glassati

Fiorellini glassati: dei frollini semplici e golosi

Tra i dolcetti più amati al mondo ci sono senz'altro i biscotti, tanto semplici da realizzare, quanto sfiziosi e irresistibilmente buoni. Oggi vi proponiamo la ricetta dei golosi fiorellini glassati, dei frollini al burro e al profumo di limone, ottimi da consumare a colazione, per iniziare la giornata con il sorriso e la giusta carica di energia.

Come preparare in casa i deliziosi fiorellini glassati, ottimi da gustare a colazione o durante una rilassante pausa pomeridiana

Facili da preparare e dall'aroma delicato, siamo certi che dopo il primo assaggio non riuscirete più a farne a meno! I fiorellini glassati sono dei dolci dall'aspetto raffinato ed elegante, e per questo si prestano bene anche a essere offerti a degli ospiti importanti, insieme a una fumante tazza di tè o caffè.

Se vi piace cucinare e amate cimentarvi nella realizzazione di dolci sempre nuovi e stuzzicanti, allora questa è un'idea che non potete lasciarvi sfuggire!

I fiorellini glassati sono un dolce delizioso, fantasioso e leggero.

Una ricetta facile e veloce da preparare, infatti non vi richiede nè particolare impegno, nè ingredienti impegnativi o costosi. Questi biscotti, nella loro semplicità, offrono un connubio di sapori estremamente ricercato. Infatti, la dolce e friabile pasta frolla si accosta ed esalta il gusto dolce-amaro della glassa al limone. Questi sapori si fondono tra loro in modo delizioso nel palato.

I fiorellini glassati sono, inoltre, impreziositi da un delicato profumo dalle note agrumate. Questi biscotti hanno una forma originale di fiore e sono ideali da preparare in primavera. Sono sicuramente un modo ricco di gusto per celebrare la nuova stagione! La forma, il sapore e la generale leggerezza di questo dolce lo rendono ideale da preparare anche ai vostri bambini.

Preparazione
Passo 1
Versate lo zucchero in una ciotola, unite il burro ammorbidito e montate tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Incorporate via via le uova, la scorza grattugiata del limone e per ultima la farina setacciata con il lievito.

Raccogliete la pasta nello sparabiscotti e applicate l’apposita ghiera.
Passo 3
Stampate i biscotti sulla placca del forno foderata con carta forno.

Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti (o comunque finché i biscotti risultano dorati alla base e chiari in superficie).

Una volta pronti, levateli e lasciateli raffreddare.
Passo 4

Per la glassa

Montate a neve l’albume con qualche goccia di succo di limone, aggiungete poco per volta lo zucchero a velo e continuate a lavorare fino a ottenere una glassa consistente.
Passo 5
Raccogliete la glassa in un sac à poche con bocchetta liscia piccola e decorate i biscotti ormai freddi.

Fate asciugare e servite, o conservate in una scatola di latta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

40 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
40
+
500 g Farina di grano
150 g Zucchero
200 g Burro
2 Uova
1 Limoni
1 Lievito di birra
1 Albumi d'uovo
200 g Zucchero a velo
q.b. Succo di limone