Fetta Doppio Latte

Fetta Doppio Latte fatta in casa

Una semplicità che lascia il segno con la fetta doppio latte

Provate queste golose creazioni per snack e colazioni da campioni per i vostri bambini! La fetta doppio latte, morbidi biscuit a base di Pan di Spagna al cioccolato farcito con una delicata crema bianca e glassato con cioccolato al latte, è la ricetta ideale per la merenda nutriente dei più piccoli!

Un binomio di dolce sapore: la fetta doppio latte

La fetta doppio latte è un dessert davvero fantastico e versatile: squisito e originale, perfetto da servire in tavola come dolce, è ottimo anche come intermezzo pomeridiano per un piacevole attimo di relax.

Inoltre, farà sicuramente la gioia dei più piccoli, data la sua morbidezza e la fantasiosa presentazione. La preparazione di questa deliziosa ricetta è semplice ma va seguita con attenzione: realizzeremo prima il morbido biscotto, con la naturalezza e la freschezza di uova, cacao e farina; in seguito passeremo alla super appetitosa ganache di cioccolato bianco.

La soffice panna montata verrà poi unita a quest'ultima per farcire i biscotti, mentre per la rifinitura utilizzeremo l'avvolgente gusto del cioccolato fondente, capace di donare un tocco di vivace brio al risultato finale. Portati in tavola, i biscotti della fetta doppio latte lasceranno un segno di grande dolcezza!

Preparazione
Passo 1
"Per il biscotto: montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete poco alla volta la farina e il cacao setacciati e amalgamate fino a incorporare gli ingredienti. Stendete l’impasto in una teglia, rivestita con carta forno, a uno spessore di circa 1/2 cm; infornate a 240 °C per qualche minuto. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 2
"Per la ganache: in un pentolino portate a bollore la panna con i semi della vaniglia e il glucosio. Versate il composto bollente sul cioccolato bianco spezzettato ed emulsionate. Una volta raggiunti i 35 °C, unite il burro fuso e amalgamate. Temperate sul piano di marmo e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Aggiungete alla ganache la panna montata, poca alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in un sac à poche. Montate le merendine: tagliate il biscotto morbido della dimensione dello stampo: per aiutarvi, utilizzate una sagoma di cartone a misura. Disponete i rettangoli di biscotto sul fondo dello stampo."
Passo 4
"Distribuite sopra la ganache al cioccolato e coprite ogni merendina con una seconda fetta di biscotto morbido. Trasferite in freezer e fate solidificare."
Passo 5
"Intanto temperate il cioccolato. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, finché non avrà raggiunto i 45-50 °C. Versate 2/3 del cioccolato su un piano di marmo (o di acciaio), stendendolo in uno strato sottile. Lasciate il cioccolato rimasto sempre a temperatura nel bagnomaria. Lavorate il cioccolato sul piano con una spatola, portandolo a 27 °C, quindi versate la massa raffreddata nel recipiente con l’altro cioccolato e miscelate energicamente, senza incorporare bollicine, per riportare la temperatura a 31 °C."
Passo 6
"Una volta congelate, togliete le merendine dallo stampo, decoratele con linee sottili di cioccolato fondente, lasciate rapprendere e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Uova
250 g Zucchero
180 g Farina debole
70 g Cacao in polvere
900 g Cioccolato bianco
3 dl Panna
150 g Burro
50 g Glucosio
1 Vaniglia
300 g Cioccolato fondente