Ferrari al Piatto

Ferrari al Piatto

Un bellissimo dolce di farina di mandorle, omaggio alla Ferrari

Un dolce di farina di mandorle, fatto di meringhe, fragole e crema al mascarpone, pura golosità

Dolce con farina di mandorle e fragole, tutto da amare

Bianco e rosso sono i colori di questa meraviglia di alta pasticceria. Morbide meringhe alle mandorle, farcite di crema al mascarpone, fragole e sfiziosa glassa di aceto balsamico. I componenti fondamentali di questo bellissimo dolce di farina di mandorle. Il nostro chef Fabio Campoli, con questa ricetta Ferrari nel piatto, crea un capolavoro della pasticceria italiana. Ricetta questa che porta il nome di un capolavoro della tecnologia automobilistica nostrana, quello del cavallino rampante. La dolcezza delle meringhe alla mandorla abbinata alla morbida consistenza della crema al mascarpone, si scontreranno con la lieve acidità delle fragole abbinate alla glassa di aceto balsamico in un tripudio di sapori per il vostro palato. Un dolce che non potrà certamente deludervi, come non potrebbe mai deludervi una corsa ad alta velocità su una rossa Ferrari.
Preparazione
Passo 1
In una planetaria montate gli albumi con lo zucchero a velo. Appena la meringa sarà ben montata e ferma, incorporatevi a filo l’aceto balsamico e poi la farina di mandorle, miscelata al bicarbonato, mescolando delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso. Raccogliete il composto in un sac à poche.
Passo 2
Foderate una teglia con carta forno e, con l’aiuto di un coppapasta, realizzate tanti dischetti da circa 5 cm di diametro, ben di stanziati tra di loro. Infornate a 120 °C e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Levate e fate raffreddare completamente.
Passo 3
Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; versate a filo la panna fresca e montate ancora. Raccogliete la crema in un sac à poche e farcitevi i dischi di meringa. Guarnite con qualche fragola fresca e a piacere con qualche goccia di glassa, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Farina di mandorle
200 g Zucchero a velo
2 cucchiai Aceto balsamico
100 g Albumi d'uovo
1 pizzico Bicarbonato
200 g Mascarpone
200 g Panna
150 g Fragole
q.b. Glassa all'aceto balsamico