Fave dei Morti

Fave dei Morti

Morbidi biscotti alle mandorle tipici della festività di Ognissanti

Le Fave dei Morti sono dei morbidi e dolci biscotti alle mandorle che si preparano in diverse regioni italiane per la festa dei defunti

Fave dei Morti: una semplice ricetta dolce per realizzare morbidi biscotti alle mandorle

Paese che vai, usanze che trovi, come questi morbidi dolcetti alle mandorle conosciuti come fave dei morti o defunti oppure anche dette ossa dei morti o fave dolci. In qualunque modo voi li chiamate, questi mobidi biscotti alle mandorle sono tipici di diverse regione italiane e vengono preparate per la festa di Ognissanti, tra il 1 e il 2 novembre, per omaggiare le anime dei propri cari.

Preparare le fave dei morti è molto semplice e veloce. Bastano pochi ingredienti per realizzare soffici dolcetti da mangiare in un solo boccone. Come la maggior parte di ricette tradizionali e regionali, gli ingredienti possono variare, ma quello che accomuna tutte è la presenza di mandorle tritate, zucchero, uova, limone e liquore. Anche la forma del dolcetto può essere diversa, noi vi proponiamo una semplice pallina tondeggiante da preparare con molta facilità. Vediamo nel dettagglio come preparare i morbidi e golosi biscotti fave dei morti.  

Preparazione
Passo 1
In un mixer da cucina frullate grossolanamente le mandorle con lo zucchero; raccogliete il trito in una ciotola e unitevi la farina, il burro, la scorza di limone grattugiata e un goccio di liquore.
Amalgamate accuratamente fino a ottenere un impasto omogeneo ma morbido.
Passo 2
Formate tante piccole palline della dimensione di una fava e disponetele in una teglia da forno, imburrata e infarinata; spennellatele con l’uovo, leggermente slegato, e infornate a 180 °C per una decina di minuti, o comunque fino a doratura. Levate e servite

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Farina 00
100 g Zucchero
100 g Mandorle
30 g Burro
1 Uova
q.b. Scorza di limone
q.b. Liquore
ed inoltre
q.b. Burro
q.b. Farina 00