Fagottini di Mele e Mandorle con Salsa al Calvados

Fagottini di Mele e Mandorle con Salsa al Calvados

Fagottini di mele e mandorle con salsa al calvados: vediamo la ricetta

La golosissima e abbondante farcitura dei fagottini di mele e mandorle con salsa al calvados comprende anche della squisita crema pasticciera

Come preparare i Fagottini di Mele e Mandorle con Salsa al Calvados

I fagottini di mele e mandorle con salsa al calvados vi sorprenderanno con la loro dolcezza carica e irresistibile: dalla ricca farcitura, sono senz'altro l'ideale da offrire in tavola come dessert. La base è costituita da morbida pasta fillo, spennellata con burro fuso e arrotolata per ricavare tanti piccoli fagottini, secondo il nome della ricetta. Il ripieno è invece composto da tre ingredienti, tutti ugualmente squisiti e unici: due mele annurca, tagliate a cubetti, si incontrano con crema pasticciera e mandorle tritate; viene poi aggiunto qualche goccio di calvados per insaporire l'insieme. Ad accompagnare la portata principale, infine, incontrerete una salsa meravigliosa: panna, zucchero e uova si uniscono con il profumo di una stecca di vaniglia e con l'aroma del calvados; si guarnisce anche con una manciata di lamelle di mandorla.

Preparazione
Passo 1
"Lavate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Riducetele a cubetti e raccoglieteli in una ciotola capiente. Aggiungete la crema pasticciera e le mandorle e profumate con una spruzzata di calvados."
Passo 2
"Spennellate ogni foglio di pasta fillo con il burro fuso e sovrapponeteli a due a due. Ritagliate ogni doppia sfoglia in quadrati di 15 cm di lato, farciteli con il composto e chiudeteli a fagottino. Disponete i fagottini in una teglia foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti circa."
Passo 3
"Intanto, preparate la salsa. Scaldate la panna a fuoco dolce in una casseruola con metà zucchero e i semi della stecca di vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale."
Passo 4
"Incorporate la panna calda, mettete sul fuoco e scaldate fino alla temperatura di 85 °C. Filtrate, profumate con 1 bicchierino di calvados e mescolate. Sfornate i fagottini e serviteli con la salsa al cavados, decorati con qualche lamella di mandorla."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pasta di zucchero
300 g Crema pasticcera
100 g Mandorle
q.b. Calvados
q.b. Burro
4 dl Panna
100 g Zucchero
3 Tuorli
1 Vaniglia
q.b. Sale