Fagottini di Mele

Fagottini di Mele

Fagottini di mele: deliziosi dolcetti fatti in casa

I Fagottini di Mele sono dei golosi dolcetti arricchiti con uvetta e pinoli, ottimi da gustare a colazione.

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti fagottini di mele, dei dolcetti di pasta sfoglia perfetti per ogni occasione

Al mattino non c'è niente di meglio di una ricca colazione per iniziare la giornata con una buona dose di energia e buonumore. Basta poco per sentirsi subito più attivi e scattanti, pronti per affrontare gli impegni lavorativi quotidiani: un cremoso cappuccino, un dolce fatto in casa e l'immancabile caffè.

Per tutti voi, amanti dalla colazione all'italiana, oggi abbiamo pensato a dei pasticcini di pasta sfoglia, arricchiti con uvetta e pinoli: i deliziosi fagottini di mele, facili e veloci da realizzare. Ottimi da gustare non solo al mattino, ma anche la sera, per una piacevole pausa relax da soli o in compagnia.

I fagottini alle mele piacciono anche ai più piccoli, e sono una merenda ideale da portare a scuola. Accompagnateli da una fresca spremuta di arancia e da un frutto fresco!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le mele, fatele a spicchi e poi ancora a fettine, e mettetele in una terrina con il succo e la buccia grattugiata del limone. Nel frattempo, mettete l’uvetta a mollo nel cognac.
Passo 2
Tirate la pasta in una sfoglia sottile, ritagliate tanti quadrati di 10-15 cm e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Distribuite al centro di ogni quadrato le fettine di mela, e aggiungete qualche pinolo, qualche chicco di uvetta, un pizzico di cannella e 1/2 cucchiaino di zucchero.
Passo 3
Ripiegate i quadrati di sfoglia sul ripieno e chiudeteli, spennellando i lembi della pasta con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta sfoglia
4 Mele
1 manciata Uvetta
1 manciata Pinoli
1 bicchieri Cognac
1 Limoni
q.b. Cannella
1 Tuorli
2 cucchiai Latte
q.b. Zucchero di canna