Fagottini alle Mele Cannella e Mandorle

Fagottini alle Mele Cannella e Mandorle

Fagottini alle mele cannella e mandorle: è l'ora del tè

Sfiziosi, simpatici e decisamente golosi: sono i fagottini alle mele cannella e mandorle. Una ricetta dalla preparazione semplice, ideali da servire nell'ora del tè o ai più piccini come merenda genuina. Mele, cannella e mandorle sono gli ingredienti protagonisti di questi piccoli scrigni di gusto. Nella ricetta che vi suggeriamo, la preparazione della pasta sfoglia viene eseguita in casa con farina, formaggio cremoso, burro e un pizzico di sale. Non avete abbastanza tempo a disposizione? I fagottini possono essere preparati anche con fogli di pasta sfoglia già pronti all'uso.
Preparazione
Passo 1
Per preparare l'impasto: in una ciotola unite il formaggio spalmabile, il burro, la farina e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e morbido, senza impastare troppo a lungo e senza aggiungere altra farina. Quindi fasciate l'impasto con un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per una notte.
Passo 2
Il giorno seguente, sbucciate le mele, tagliatele a cubetti, riunitele in una ciotola e conditele con la cannella e lo zucchero di canna. Quindi stendete l’impasto su un piano infarinato e ricavatene dei quadrati da 10 cm di lato.
Passo 3
Poneteli su una teglia rivestita di carta da forno e farcite ciascun quadrato di pasta con un cucchiaio di cubetti di mela, inumidite i lati con poca acqua e richiudete a triangolo, avendo cura di sigillare i bordi con una forchetta.
Passo 4
Con un coltellino affilato praticate due tagli sulla superficie di ciascun fagottino e spennellate con poca acqua. Cospargete la superficie con mandorle a lamelle, premendo lievemente per farle aderire, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, o fino a doratura.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Formaggio spalmabile
200 g Burro
200 g Farina di grano
2 Mele
1 cucchiaino Cannella
1 cucchiaino Zucchero di canna
q.b. Sale
q.b. Mandorle